live

LBA - Un'ottima Reggio supera Sassari e guadagna la Coppa Italia

23.12.2023 23:03 di  Elia Medioli  Twitter:    vedi letture
LIVE LBA - Un'ottima Reggio supera Sassari e guadagna la Coppa Italia
© foto di Legabasket

Dopo 18 primi minuti di gara sottotono, una Reggio "laboriosa" porta a casa una sfida fondamentale grazie ad un parziale da 55-29, risultato di una buona prestazione corale e soprattutto delle ottime prestazioni delle seconde linee. Uglietti (6 punti, 5 rimbalzi, 6 assist e 17 di valutazione), l'MVP a furor di popolo Grant (8 punti e tante cose preziose) e Chillo firmano l'allungo decisivo di Reggio, che non si guarda più indietro, vince e convince e stacca il pass per le Final Eight.

I tabellini
Unahotels Reggio Emilia: Weber 4, Camara, Cipolla, Hervey 12 (10 rb), Galloway 20, Faye 6, Smith 6, Uglietti 6, Atkins 7, Vitali 4, Grant 8, Chillo 4.
Banco di Sardegna Sassari: Cappelletti 8, Treier 6, Tyree 9, Kruslin, Whittaker 11, Raspino ne, Gandini ne, Gentile 4, Diop, Gombauld 2, McKnnie 16, Charalampopoulos 3.

Qui di seguito è possibile leggere la diretta testuale della partita. 

Il layup di Chillo apre il quarto periodo, poi - sull'errore dalla lunga dello stesso Chillo - Grant vola a rimbalzo e schiaccia il primo vantaggio in doppia cifra della gara, costringendo Bucchi al timeout. In uscita dal timeout però le cose non cambiano, Sassari perde due palloni sanguinosi e Reggio continua a segnare con Smith dalla lunga e con Chillo dalla media, 63-48 a 7 minuti al termine dell'incontro. 1/2 dalla lunetta pe rGalloway si risveglia dal letargo dei due quarti centrali e segna prima una bomba e poi un jumper in stepback dalla media, +19 Reggio. Sassari fatica enormemente a trovare la via del canestro con soli 49 punti segnati nei primi 35 minuti della partita. Reggio, invece, continua a battere l'incudine senza alcuna esitazione e raggiunge il massimo vantaggio di serata con la bomba dall'angolo. Altro canestro dalla media di Hervey, poi Tyree e McKnnie cercano di contenere il danno ma ormai la frittata è fatta e il vantaggio di Reggio rimane saldo sul +20. Puro garbage time al Palabigi in questo finale di gara, e Reggio vince meritando l'ottava gara del suo campionato per il punteggio di 77-59.

Prende il via il terzo quarto di gara dopo il parziale di 16-4 che ha portato Reggio Emilia dal -8 al +2 di fine primo tempo. McKinnie torna a colpire dalla lunga distanza e riporta avanti i suoi, poi Faye e Weber si rendono protagonisti con due canestri dal centro dell'area, 40-37 Reggio dopo 3' di secondo tempo. Ottimo canestro in penetrazione di Charalampopulos, che subisce anche fallo e converte il libero aggiuntivo. Preziosa conclusione dall'arco di Vitali, ben imbeccato da Hervey con uno scarico dal post basso. Canestro dal palleggio anche per lo stesso Hervey, dopo una serie di errori da parte di Tyree e Charalampopoulos, 44-40. 1/2 dalla lunetta per Whittaker, che cerca di tenere a galla i suoi. Ancora Hervey a colpire dalla lunga distanza sul buon skip-pass di Smith, e massimo vantaggio reggiano sul 47-41. Reggio prosegue nel buon momento realizzativo, con una grande schiacciata di Faye su assist di Weber. 2/2 dalla lunetta di Treier, poi Hervey commette sfondamento, Sassari recupera palla e Whittaker accorcia ulteriormente con la tripla dall'angolo. 49-46 a 2' dalla fine del periodo, poi Smith si rende partecipe della gara con il primo canestro - da tre punti - della sua serata. Vitali in lunetta è perfetto e porta la Reggiana sul +8 a 47" dalla fine del quarto. I liberi di Gentile chiudono la terza frazione di gioco sul punteggio di 54-48 in favore dei padroni di casa. 

Treier dà il via alle danze del secondo quarto con il rimbalzo in attacco e successivo canestro, poi Uglietti trova la via del canestro contro la presisone di Whittaker e accorcia sul 20-23. Atkins con il 2/2 dalla lunetta riavvicina nuovamente i suoi. Tremeda difficoltà di entrambe le squadre nel trovare la via del canestro, con il punteggio all'interno del periodo che dice 4-2 in favore di Reggio dopo 4 minuti di gioco. 2/2 dalla linea della carità anche per Cappelletti, poi la difesa ora leggera di Reggio si perde Treier, prima, e Tyree, poi, con la tripla dell'esterno americano che porta Sassari al massimo vantaggio sul 22-30 dopo 15 minuti di gara. L'alleyoop tra Galloway e Hervey non va a buon fine, ma ci pensa Atkins a fermare l'emorraggia Reggiana schiacciando in testa a Diop sul buon servizio dello stesso Hervey. Continua il buon momento reggiano con il canestro e fallo da due punti di Weber, che prende in velocità Charalampopulos, ma non completa il gioco da tre punti sbagliando il libero. Due tiri liberi anche per Galloway, che li segna invece entrambi e porta lo svantaggio reggiano a soli due punti. Orrendo raddoppio sul perimetro di Atkins, che lascia tutto solo McKinnie sotto canestro, che ristabilisce il +4 sassarese. Poderosa penetrazione di Grant, che segna subendo fallo e converte anche il libero aggiuntivo. Ancora un ottimo McKinnie a segnare sul pessimo raddoppio di Reggio, poi Galloway manda al ferro Uglietti e, dopo l'airball da tre punti di Tyree, Grant viene trovato libero in angolo per la tripla che chiude la prima metà di gioco sul punteggio di 36-34. Per i padroni di casa 7 punti di Atkins e 6 a testa per Grant e Uglietti; per gli ospiti 11 di McKinnie e 8 di Tyree.

Per il primo quarto di gioco, Reggio parte con Weber, Smith, Galloway, Hervey e Faye; Sassari risponde con Cappelletti, Tyree, Charalampopoulos, McKinnie e Gombauld. Sassari conquista la palla a due ma non trova il fondo della retina con Tyree. Pasticcio a rimbalzo di Reggio che concede un secondo possesso a Sassari, ma la buona difesa di Weber e il contropiede condotto dallo stesso permettono a Galloway di segnare i primi 3 dall'angolo. Due palle perse di Reggio che portano ai canestri di Tyree e McKinnie, poi Weber si invola in contropiede e alza per la schiacciata di Faye, 5-4 per i padroni di casa. Sassari molto abile nel correre il campo partendo dalla difesa, già una serie di occasioni che hanno portato a un facile appoggio da sotto canestro. Gran lavoro di Cappelletti nel trovare la via del canestro e segnare due canestri consecutivi nonostante la buona pressione degli esterni reggiani. Gombauld dalla lunetta allunga il vantaggio ospite sul 5-9. Galloway sblocca la situazione per la Reggiana con il jumper dalla media e con la tripla dall'angolo, 10-9 e già 8 punti per l'americano. Sassari non si ferma e trova due bombe consecutive con McKinnie e Tyree, allungando al massimo vantaggio sul 10-15. Ottimo ingresso in campo di Whittaker, che trova subito il canestro dal palleggio. Reggio è tutta Galloway, ancora una tripla per l'esterno degli emiliani, poi Uglietti decide di seguirlo con un recupero difensivo e un viaggio in lunetta. 2/2 dalla linea della carità per lui, ma Tyree disorienta Galloway e McKinnie va indisturbato al canestro. Bomba anche per Atkins, ma Reggio fatica in difesa e Whittaker certifica questo fatto prendendo in velocità Uglietti e depositando il canestro and-1. L'esterno americano sbaglia però il libero aggiuntivo e il primo periodo si chiude sul punteggio di 18-21 in favore degli ospiti. Per la Reggiana 11 punti di Galloway ma tanta imprecisione al tiro e già 6 palle perse; per la DInamo 7 di McKinnie e 5 di Tyree.