Lega A playoff - Stasera gara4 ad Avellino: solo in una occasione la ottava ha eliminato la prima nei quarti

Lega A playoff - Stasera gara4 ad Avellino: solo in una occasione la ottava ha eliminato la prima nei quarti

Stasera Sidigas Avellino (ottava al termine della stagione regolare) e A|X Armani Exchange Milano (peima) si affrontano ad Avellino con la serie in vanaggio degli irpini per 2 a 1. Solo in un’occasione la ottava del tabellone ha eliminato la prima nei quarti di finale: è successo nei playoff della stagione 1984/85 quando Pesaro, che arrivava ai quarti dalla vittoria nella serie con la Viola Reggio Calabria degli ottavi, eliminò Roma in 3 gare (1-2) prima testa di serie del tabellone. Pesaro vinse gara1 a Roma per 84 a 97, perse gara2 in casa per 83 a 88 per poi andare a vincere a Roma la decisiva gara3 per 90 a 99. La Scavolini dopo la vittoria nei quarti arrivò fino alla finale scudetto dove venne sconfitta dalla Simac Milano per 2 a 0.
Nella storia dei playoff, nelle serie a 5 partite, quando la squadra con il fattore campo a favore si è trovata sotto per 2 a 1 è riuscita a recuperare e ribaltare la serie solo in 5 occasioni su 25 volte. L’ultima in ordine di tempo è stata Reggio Emilia. Sotto nella serie per 2 a 1 contro Brindisi nei quarti di finale dei playoff 2015 riuscì a vincere gara4 a Brindisi per poi vincere la decisiva in casa.
A Milano è già capitato 5 volte di essere sotto 2 a 1 in una serie a 5 con il fattore campo a favore ma non è mai riuscita a ribaltare la serie.