Il nuovo coach del Sudafrica ha diramato la lista dei convocati per le qualificazioni a FIBA AfroBasket 2017

09.03.2017 15:36 di Simone Sperduto   vedi letture
Fonte: FIBA
Il nuovo coach del Sudafrica ha diramato la lista dei convocati per le qualificazioni a FIBA AfroBasket 2017

Craig Gilchrist è il nuovo coach del Sudafrica maschile di pallacanestro e ha subito convocato 20 cestisti in vista delle imminenti gare di qualificazione a FIBA AfroBasket 2017:

Samkelo Cele, Nhalanha Dlamini, Stephen Gabriel, Celumusa Khumalo, Kyle MaClean, Fumani Marhanele, Marcus Mokoena, Lesego Molebatsi, Neo Mothiba, Somusa Mthembu, Tsakani Ngobeni, Kagiso Ngoetjana, Bandile Nsele, Reece Prinsloo, Lebesa Selepe, Sakhile Sithole, Thabo Sithole, Vusi Sithole, Lehlogonolo Tholo, Jonathan Van der Bijl

Ai microfoni di FIBA.com Gilchrist ha parlato dell’importanza della qualificazione: "La federbasket sudafricana si aspetta la qualifcazione e l’inserimento di qualche giovane cestista in chiave futura“.

Il Sudafrica è nel Gruppo G insieme a Angola, Madagascar e Zambia.  Chi vince il girone si qualifica direttamente mentre chi arriva al secondo posto dovrà vedersela contro la seconda classificata del Gruppo H: Mozambico, Zimbabwe, Botswana o Seychelles.

"L’Angola è senza dubbio la nazionale da battere visto che hanno dominato negli ultimi 15 anni e si fanno trovare sempre pronti ai tornei di qualificazione. Lo Zambia è sempre difficile da affrontare. Li abbiamo battuti nelle qualificazioni del 2011 però giocheranno in casa e non sarà semplice. Il Madagascar non lo conosciamo. Abbiamo perso nel 2011 contro di loro. Il girone non è semplice ma dovremo dare del nostro meglio“.

„Ho giocato con la maglia del Sudafrica e ne sono stato l’ assistant coach. Eseere l’head coach della nazionale è un sogno che diventa realtà ed è  molto importante per me“.