Confermato il lotto delle qualificazioni europee della FIBA ​​Basketball World Cup 2023

Confermato il lotto delle qualificazioni europee della FIBA ​​Basketball World Cup 2023

Il gruppo da 32 squadre delle qualificazioni europee della FIBA ​​Basketball World Cup 2023 è stato confermato mercoledì, con la conclusione del secondo round delle pre-qualificazioni europee.

La Macedonia del Nord e la Slovacchia hanno conquistato gli ultimi due degli ambiti posti ancora disponibili nell'ultima notte di pre-qualificazioni, unendosi alle sei squadre che si erano assicurate i biglietti nei giorni precedenti. 

Le otto nazioni che sono avanzate dal secondo turno delle pre-qualificazioni europee della FIBA ​​Basketball World Cup 2023 sono:

Bielorussia
Islanda
Lettonia
Montenegro
Macedonia del Nord
Portogallo
Slovacchia
Svezia

Si uniranno alle qualificazioni europee FIBA ​​Basketball World Cup 2023 con le 24 nazioni che si erano già riservate il loro posto in virtù della partecipazione al Round finale FIBA ​​EuroBasket 2022.

Quelle 24 nazioni sono: Belgio; Bosnia Erzegovina; Bulgaria; Croazia; Repubblica Ceca; Estonia; Finlandia; Francia; Georgia; Germania; Gran Bretagna; Grecia; Ungheria; Israele; Italia; Lituania; Polonia; Olanda; Russia; Serbia; Slovenia; Spagna; Turchia e Ucraina.

Attraverso le qualificazioni, 12 nazioni europee guadagneranno un biglietto per la FIBA ​​Basketball World Cup 2023.

Il sorteggio per le qualificazioni alla FIBA ​​Basketball World Cup 2023 si terrà martedì 31 agosto alle 12:00 CET e sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube della FIBA . 

L'edizione 2023 della FIBA ​​Basketball World Cup, che si svolgerà in Indonesia, Giappone e Filippine, segnerà la prima volta che l'evento clou viene organizzato in più paesi.