NBA FIP Rome League 2017, il 19 maggio i playoff alla Stella Azzurra

NBA FIP Rome League 2017, il 19 maggio i playoff alla Stella Azzurra

La FIP Rome Jr NBA chiude la sua prima fase. Delle 30 squadre al via nella Regular Season del torneo riservato alle scuole medie di Roma e dintorni, le migliori 16 si sono qualificate per gli Ottavi di finale, in programma presso i campi della Stella Azzurra il prossimo 19 maggio. A seguire, nella stessa giornata, i Quarti di finale. La Final Four al PalaFonte (via Roberto Ferruzzi 112, Roma) il 29 maggio.

Tanto divertimento e qualche spunto tecnico interessante nelle partite della fase a Gironi. Nella Eastern Conference è arrivata la conferma dalla Scuola Pierluigi di Palestrina, campione in carica del torneo e quest'anno abbinata ai colori del Boston Celtics. Percorso immacolato con 8 vittorie e 0 sconfitte, più un bottino di ben 163 canestri fatti e solo 55 subiti. Insieme ai Celtics, dall'Atlantic Division accedono agli Ottavi i Toronto Raptors del Borsellino di Montecompatri e, come migliore terza, i New York Knicks del Leonardo Da Vinci di Guidonia.

Clean sheet anche per l'Indiana Pacers della Sinopoli Ferrini, vice campione in carica della Jr NBA. Otto vittorie per i gialloblu, che accedono ai playoff insieme ai Detroit Pistons (Matteo Bandello) e ai Milwaukee Bucks (Renato Fucini).

Dalla "costa est" anche gli Atlanta Hawks (Poggiali Spizzichino) e gli Charlotte Hornets (San Nilo), rispettivamente primi e secondi classificati della Southeast Division.

Nell'equilibratissima Northwest Division sono i Portland Trail Blazers dell'IC Publio Vibio Mariano a guardare tutti dall'alto in basso. Sette vittorie per i biancorossi e qualificazione in tasca. Un'ottima giornata di ritorno permette agli Oklahoma City Thunder dell'Asisium di agguantare il pass per i playoff, e chiudere a pari merito con gli Utah Jazz (La Salle) con un bilancio di 5 vittorie e 3 sconfitte.

Bottino di sette vittorie anche per i New Orleans Pelicans del Borgoncini Duca, leader del Girone davanti ai Memphis Grizzlies (Manin).

Nella Pacific Division voce grossa dei Los Angeles Lakers di Maccarese, imbattuti del Girone. Passano agli Ottavi anche i Sacramento Kings (Santa Marinella).


Il tabellone dei playoff della Jr NBA FIP Rome League 2017
Incontri di andata e ritorno. Le vincenti accedono ai Quarti. In caso di parità tiri liberi.

Boston Celtics (Pierluigi Palestrina) - Los Angeles Clippers (Maccarese 2)
Charlotte Hornets (San Nilo) - Portland Trail Blazers (Publio Vibio Mariano)
Detroit Pistons (Matteo Bandello) - Memphis Grizzlies (Manin)
Milwaukee Bucks (Renato Fucini) - Los Angeles Lakers (Maccarese 1)
Atlanta Hawks (Poggiali Spizzichino) - Toronto Raptors (Borsellino)
Oklahoma City Thunder (Asisium) - New Orleans Pelicans (Borgoncini Duca)
Utah Jazz (La Salle) - Sacramento Kings (Piazzale delle Gioventù)
New York Knicks (Leonardo Da Vinci) - Indiana Pacers (Sinopoli Ferrini)