Mens Sana Basket completa l'organigramma delle giovanili

Mens Sana Basket completa l'organigramma delle giovanili

A poco più di un mese dall'inizio dei campionati si completa lo staff tecnico del settore giovanile della Mens Sana Basket, affidato quest'anno alla supervisione di Maurizio Lasi.

Oltre ai nomi già resi noti a inizio estate, negli ultimi giorni si sono aggiunte altre figure professionali che vanno a comporre l'organigramma tecnico del vivaio mensanino: “Abbiamo formato un gruppo concentrandoci prima di tutto sulle qualità tecniche e umane: gli allenatori del settore giovanile sono stati chiamati a partecipare e condividere un progetto formativo sul ragazzo e sul giocatore, che resta al centro” spiega Maurizio Lasi, coordinatore delle giovanili mensanine.

“In quest'ottica ogni squadra avrà un allenatore, un vice e un ulteriore assistente che sarà preso dalla squadra di categoria superiore: il nostro obiettivo infatti è di formare allenatori in casa. Alcuni ragazzi dell'under 20, assistenti nell'under 13 e nell'under 14, parteciperanno inoltre a progetti di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con i Licei sportivi” aggiunge Lasi.

Nel dettaglio, l'under 20 elite avrà come allenatore Yuri Dimitri: arriva da Bari, ed è un ragazzo interessante che ha già iniziato un percorso con un formatore dei corsi nazionali. Al suo fianco ci sarà Duccio Petreni, senese, con esperienze di capo allenatore in serie A2 femminile al Costone e assistente allenatore in serie C sempre al Costone.

L'under 18 elite sarà allenata da Davide Semplici, assistito da Dimitri per dare continuità al progetto dei più “grandi”.

A guidare dalla panchina l'under 16 eccellenza ci sarà Dimitri mentre l'under 15 eccellenza sarà allenata da Semplici, assistito dai due fratelli Daniele e Gabriele Collet, atleti dell'under 20 che avvieranno così il progetto di alternanza scuola-lavoro.

Maurizio Lasi allenerà l'under 14 assistito da Vittorio Zani, senese, allenatore di formazione Costone e ancora in attività come giocatore (l'anno scorso in serie D a Poggibonsi).

L'under 13 è stata affidata ad Andrea Zanotti, altro senese e allenatore di lunga esperienza in settori giovanili e prime squadre tra Costone, Virtus e la stessa Mens Sana Basket. Come assistenti ci saranno Semplici e altri ragazzi dell'under 20 sempre nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro.

Infine, la preparazione fisica di tutti i gruppi sarà curata da Leonardo Conti, assistente di Michele Iacomucci in prima squadra, mentre il supporto fisioterapico sarà garantito sempre dallo staff della prima squadra formato da Sebastiano Cencini e Mirco Cinci.