Luca Dalmonte traccia l'identikit della Turchia a Eurobasket 2015

formazione solida intorno al totem Ilyasova con molte opzioni di gioco per coach Ataman
Luca Dalmonte traccia l'identikit della Turchia a Eurobasket 2015

Coach Luca Dalmonte presenta la partita inaugurale per il torneo dell'Italia a Eurobasket 2015 facendo un check up completo sulla Turchia: “Ci aspettiamo scelte tattiche durante la partita, zona press tutto campo che può chiudersi in schieramento uomo e/o zona oppure una catena di cambi difensivi su ogni pick&roll per inquinare il ritmo del nostro attacco. Difensivamente la Turchia è una squadra che può e mette pressione sugli esterni con la tendenza poi di difendere l’area sfruttando la taglia dei centri e di Ilyasova per occupare spazio e togliere luce dentro i tre secondi agli avversari. Dal punto di vista offensivo i punti chiave sono:

A - Bobby Dixon, il leader tecnico. Ha in mano le chiavi della squadra e del ritmo offensivo; licenza di esprimere il suo talento, pericolosità nell’uno contro uno (tiro tre punti) e nelle situazioni di pick&roll nelle quali il giocatore più coinvolto è Erden come rollante, la prima opzione negli occhi di Dixon.

B – Ersan Ilyasova è il terminale aggressivo, il giocatore che traduce ogni possesso in un tentativo di tiro e/o di uno contro uno. Giochi speciali per la sua doppia dimensione, sia spalle ma soprattutto fronte. Il giocatore dei Pistons è coinvolto, per la sua pericolosità perimetrale, anche come ball handler in situazioni di pick&roll con il centro.

C - Impatto dalla panchina, uscita dai blocchi e tiro da tre da scarico hanno un nome e un cognome: Melih Mahmutoglu, giocatore che può spaccare la partita essendo uno dei migliori specialisti della Lega turca.

D - Area: sarà importante negare tutti i roll di Semih Erden nella situazione di gioco a due così come limitare il suo gioco in post basso, essendo lui il giocatore più coinvolto”.

Area perché: squadra portata anche con i giocatori esterni a rimbalzo offensivo (Cedi Osman).

Il roster della Turchia:

Bobby Dixon (’83, 178, G, Fenerbahce Ulker)

Kartal Ozmizrak (’95, 189, G, Besiktas)

Sinan Guler (’83, 192, G, Galatasaray)

Melih Mahmutoglu (’90, 191, G, Fenerbahce Ulker)

Cedi Osman (’95, 201, A, Anadolu Efes)

Furkan Korkmaz (’97, 200, A, Anadolu Efes)

Goksenin Koksal (’91, 195, G, Darüşşafaka)

Baris Hersek (’88, 207, A, Fenerbahce Ulker)

Ersan Ilyasova (’87, 208, A, Detroit Pistons – NBA)

Furkan Aldemir (’91, 207, A, Philadelphia 76ers – NBA)

Semih Erden (’86, 211, C, Free Agent)

Oguz Savas (’87, 211, C, Darüşşafaka)

 

All: Ergin Ataman

Ass: Ufuk Sarica, Fikret Sekizkok