Kleiza e il parziale nell'ultimo quarto consentono a Milano di prendersi due punti a Roma

21.12.2014 22:18 di  Umberto De Santis   vedi letture
Kleiza e il parziale nell'ultimo quarto consentono a Milano di prendersi due punti a Roma

Due squadre bloccate da due intense difese si sono affrontate in un altrettanto intenso match al Palatiziano di Roma. Alla fine però la truppa di Banchi infila il parziale di 0-8 che spariglia i giochi e consente di mantenersi al primo posto in classifica insieme a Venezia. Una curiosità: anche se sono dell'Olimpia gli unici due giocatori che superano i 30' in campo, Kleiza e Brooks, sono i giocatori romani che sembrano accusare di più la fatica nei minuti finali. L'Acea fantastica di Eurocup, con un record 4/7 e Avellino quattro punti avanti, vede lontana la qualificazione alle Final Eight di Coppia Italia.

Medie basse e 33-34 all'intervallo con un primo quarto di marca Virtus e un secondo che vede prevalere l'Olimpia, anche se Alessandro Gentile ha dovuto abbandonare presto la gara per la ricaduta dell'infortunio alla schiena. Dalmonte sconta la cattiva serata al tiro di Bobby Jones, che però in campo lotta come un leone.

Anche il secondo tempo vola sulla falsariga: le palle perse si sprecano, gli ospiti passano alcuni minuti senza segnare, ma Roma non è in grado di portare un break decisivo. Solo nel finale il ritrovato Kleiza porta un leggero allungo milanese 44-48, ma i liberi di Kyle Gibson riportano l'Acea a -2. Il tiro allo scadere di Stipcevic rimbalza sui ferri, e l'Olimpia fissa il 30' sul 48-50.

Dopo appena due minuti un timeout ferma due squadre che tendono ad annullarsi, e Kleiza ad aver segnato l'unico canestro del periodo, 48-52. Ne esce fuori Lollo D'Ercole con una tripla in faccia al lituano, che replica nell'azione seguente 51-54. Brooks apre l'area con penetrazione vincente, Moss e Stipcevic si scambiano le triple 56-59, col croato che infiamma il pubblico.

Moss trova la seconda bomba di fila al 36'. La Virtus si fa tentare dalle triple veloci, senza risultato. Invece Banchi chiede un attacco ragionato e viene premiato solo da un libero di Brooks. Si rinfranca con la difesa, che porta i capitolini alla sirena dei 24": Dalmonte vuole il timeout per spiegare come attaccare 56-63. Triche manda in lunetta James che porta Mmilano sul +9 con 2'45".

Però Gibson vanifica tutto perdendo malamente la palla, che si è fatta pesante. Ragland in lunetta 56-67, dove Gibson ne trova due nell'area opposta chiudendo il break dell'Olimpia. Ma con 1'20" Cerella dall'angolo, dopo una buona azione, trova il tre punti del +12. Partita chiusa di fatto anche senza l'antisportivo su Ragland a 5 secondi dalla fine, con tanto di espulsione di Moss, liberi di Stipcevic che fissano il finale sul 68-79.

Acea Virtus Roma-EA7 Emporio Armani Milano 68-79 (19-16, 33-34, 48-50)
Acea Virtus Roma: Ejim 2, Triche 11, Jones 2, D’Ercole 6, Sandri, De Zeeuw 3, Kushchev ne, Finamore ne, Gibson 19, Stipcevic 16, Morgan 9, Pullazi ne. All. Dalmonte
EA7 Emporio Armani Milano: Ragland 9, Brooks 17, Gentile 7, Gigli ne, Cerella 3, Melli, Meacham 1, Kleiza 16, Villa ne, James 8, Samuels 7, Moss 11. All. Banchi