Le magie di Buckets a Padova incantano i minicestisti Virtus

La stella Globetrotters a Padova per presentare il tour dei primi 90 anni della fenomenale squadra a stelle e strisce
Fonte: Il Mattino di Padova
Le magie di Buckets a Padova incantano i minicestisti Virtus

Tutti a bocca aperta a guardare Buckets Blakes. La stella degli Harlem Globetrotters, a Padova per presentare il tour dei primi 90 anni della fenomenale squadra a stelle e strisce, ha illuminato con le sue doti di giocoliere e prestigiatore della palla a spicchi il pomeriggio di centinaia di bambini dei centri minibasket di Solesino e Virtus.

Buckets ama stare vicino ai più piccoli, dall'altra parte dell'oceano lavora con i bimbi delle scuole cercando sempre di essere un esempio per tutti loro, ripetendo come un mantra: «Sii il meglio che puoi essere, perché è difficile provare a essere qualcun altro».

Nato e cresciuto a Phoenix (Arizona), ha realizzato il suo primo "canestro" facendo una marachella: un buco nel cappello del papà dentro il quale aveva tirato una pallina da tennis. La sua è la storia di un atleta che si è allenato molto per diventare il campione che è oggi e l'attuale detentore del record mondiale per il maggior numero di canestri in sottomano da metà campo in un minuto (6 centri in 40 secondi!). Un esempio per i miniatleti ai primi passi nella pallacanestro.

Al palasport di Solesino ha inscenato il suo magico “ball handling” davanti ai bimbi della scuola minibasket locale, calamitando gli sguardi di un palazzetto gremito di). Nella palestra di via Borromeo a Sarmeola di Rubano ha ricevuto l'accoglienza di oltre un centinaio di bambini e bambine iscritti ai centri minibasket della Virtus, dislocati tra Sarmeola e Rubano, Brentelle e via dei Tadi.

Dopo un piccolo assaggio delle sue abilità balistiche, Buckets (nello slang americano significa "uno che segna tanto") si è intrattenuto per firmare autografi su scarpe, magliette, palloni, foglietti e scattare le immancabili foto di rito. Per vederlo all'opera sono accorsi anche il presidente virtussino Franco Bernardi e tre giocatori della Broetto di Serie B: Stevan Stojov, Carlos Canelo e Federico Schiavon, istruttore minibasket di casa a Sarmeola.

 Buckets (in realtà Anthony) Blakes aveva colto l'occasione della presentazione a palazzo Moroni del match esibizione degli Harlem a Padova (la prima tappa del tour) di martedì 24 maggio (ore 20.30) alla Kioene Arena, per una capatina a palazzo della Ragione e Bo. «Sono orgoglioso di essere qui come ambasciatore del messaggio di pace e integrazione degli Harlem», ha detto Blakes, «Dell'Italia adoro il cibo e mi piace la sua cultura della famiglia: è bello vedere che ai nostri spettacoli assistono sempre tanti bambini accompagnati da genitori e nonni». Biglietti in vendita sul circuito Ticketone.(m. ross.)