Il 24 settembre a Gorizia 1° Memorial Mira Poljp

Il 24 settembre a Gorizia 1° Memorial Mira Poljp

Il grande spettacolo del basket internazionale torna a Gorizia: mercoledì 24 settembre, alle ore 19.00, il Palasport Giovanni Bigot ospiterà infatti un’amichevole di assoluto prestigio fra i russi del Lokomotiv Kuban e la Pallacanestro Trieste 2004.

L’evento è organizzato dalla società U.S. Ardita Basket Gorizia con la collaborazione del comitato regionale della FIP Friuli Venezia Giulia e dell’agenzia Veritas832, ed è intitolato alla memoria di Mira Poljo, la procuratrice di basket scomparsa nel 2012, ma che il mondo della pallacanestro ricorda ancora con grande affetto.

Bosniaca di nascita ma italiana d’adozione, Mira Poljo aveva portato nel nostro Paese giocatori di spicco come Toni Kukoc, Sasha Danilovic e Sergey Bazarevic, il talentuoso playmaker russo che ha giocato proprio a Gorizia nella stagione 1998/99 a quasi 18 punti di media, e che oggi è allenatore dello stesso Lokomotiv Kuban.

«Sicuramente Bazarevic ha lasciato un segno importante a Gorizia - ha spiegato Diego Falzari, presidente dell’U.S. Ardita Basket Gorizia, la cui prima squadra sarà presentata ai tifosi durante l’intervallo del match - È stato uno degli stranieri più forti che sono passati da queste parti, e sono sicuro che la gente sarà curiosa e felice di rivederlo».

«Gorizia e il PalaBigot meritano manifestazioni come questa - sottolinea Giovanni Adami, presidente del comitato regionale della FIP in Friuli Venezia Giulia - Vogliamo regalare una sfida di prestigio a questa piazza, che sarebbe bello un giorno vedere nuovamente sui palcoscenici della serie A. Quello di Sergey Bazarevic, che per primo ha espresso il desiderio di disputare questa partita, è un graditissimo ritorno. Inoltre la gara sarà un giusto ricordo di una grande persona di sport, e ci fa molto piacere che sia legata a uno scopo solidale».

Al match è affiancata infatti una nobile causa: anche se l’ingresso per il pubblico sarà gratuito, chi assisterà alla partita avrà la possibilità di effettuare un’offerta libera e contribuire alla raccolta fondi in favore della LILT, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.