Faenza: Chiappelli e Iattoni vincono il campionato Europeo universitario con il CUS Bologna

Faenza: Chiappelli e Iattoni vincono il campionato Europeo universitario con il CUS Bologna

Riccardo Iattoni e Gioacchino Chiappelli vincono il campionato Europeo universitario con il CUS Bologna, un successo storico per l’ateneo felsineo, mai arrivato oltre il terzo posto nelle precedenti edizioni. E’ stata una vittoria netta e meritata quella del CUS Bologna, aggiudicatosi tutte le sei partite disputate, coronando la trionfale marcia nella finale contro gli spagnoli dell’Università di Siviglia con un netto 92-79.

Nella fase a gironi il CUS Bologna ha chiuso con un trittico di successi superando gli ungheresi dell’Università di Debrecen 84-61 (Iattoni 5, Chiappelli 5), i romeni dell’Università di Pitesti 73-68 (Iattoni 5, Chiappelli 3) e i francesi dell’Università di Rouen
72-60 (Iattoni 5, Chiappelli 6). Tutto facile anche nei quarti contro i russi dell’Università di San Pietroburgo regolati 71-51 (Iattoni 1, Chiappelli 11), mentre la semifinale contro i polacchi dell’Università Maria Curie Sklodowska di Lublino è stata molto combattuta, ma a spuntarla sono stati ancora una volta i bolognesi vincendo 71-62. Una partita in cui Iattoni e Chiappelli non hanno segnato punti, ma hanno catturato molti rimbalzi. Molto emozionante anche la finale contro l’Università di Siviglia, vinta dal CUS Bologna 92-79 (Iattoni 11, Chiappelli 2).

Da sabato 29 luglio toccherà a Jakov Milosevic farsi valere in campo europeo. L’ala montenegrina sarà impegnata con la propria nazionale agli Europei Under 18 A dove affronterà nel girone Germania, Russia e Turchia. La scorsa estate il team montenegrino si è aggiudicato l’Europeo Under 16 Division C.