Serie C - Valdiceppo sconfitta a Siena. La Virtus prende la testa

Serie C - Valdiceppo sconfitta a Siena. La Virtus prende la testa

Niente da fare per i ragazzi di Pierotti che sono sconfitti anche nella gara di ritorno da una Virtus Siena che trova in un Imbrò ispirato la chiave per prendersi la partita e la testa della classifica. Con le rotazioni accorciate per le pesanti assenze di Meccoli e Urbini, la Sicoma era riuscita a mettere a più ripresa la partita sul piano dell’equilibrio, ma ha poi ceduto a partire dalla secondo metà del terzo quarto, quando si è innervosita per alcune chiamate arbitrali ma sopratutto quando le energie mentali e fisiche hanno cominciato a fare difetto.

La prima sorpresa al momento della presentazione delle squadre, quando per primo con il numero 00 lo speaker chiama sul parquet Alessio Giovagnoli, che torna in panchina dopo molti mesi di assenza dovuti al grave infortunio subito in precampionato.

L’avvio del match sembra l’esatta continuazione della partita precedente, con i senesi che martellano la palla sotto canestro e Olleia in particolare che fa valere i suoi mezzi atletici. Il risultato è un cinque a zero che costringe subito coach Pierotti a chiamare time-out con l’obettivo di cercare una strada per prendere vantaggio in attacco e liberare i suoi tiratori. La musica però non cambia, Nasello allunga sul 14-4 usando la maggiore stazza in post basso. Quando però Braccagni sceglie un assetto con due lunghi la fanteria leggera della Sicoma comincia a funzionare e a sfruttare la maggiore mobilità nelle situazioni di uno contro uno. Sale anche il tono difensivo e gli aiuti in post basso scattano con un’energia diversa portando i ponteggiani a chiudere in vantaggio il primo quarto. E’ Bonelli in questa fase a rispondere alla rimonta ponteggiana, ingaggiando una bella sfida a sun di triple con Anastasi e realizzando da tre punti il canestro che riporta i suoi in vantaggi sul 29-27.

Da quel momento la Virtus si riprende l’inerzia, trovando nella mano calda di Imbrò la strada per allungare, mentre Zeneli e Olleia chiudono la frazione sul 45-33.

Dagli spogliatoi esce però una Valdieceppo molto determinata in difesa, trascinata dal solito carattere del capitano Casuscelli che riporta i suoi sul meno 4. E’ il momento migliore dei ponteggiani, da quel momento però non ne va più bene una. Tecnico a Orlandi prima, poi sfondamento davvero dubbio di Meschini. I bianco-blu si innervosiscono e perdono completamente il contatto con gli avversari, scivolando addirittura a meno 15. La schiacciata con di Zeneli con cui inizia l’ultima frazione chiarisce che ormai la Valdiceppo non ne ha più, sia sul piano fisico che su quello psicologico. Arriva anche il quinto fallo di Meschini, ma di fatto la partita è ormai in archivio.

Con sei punti in classifica la Virtus è ora prima, mentre la larga vittoria di Tolentino contro Cagliari porta i marchigiani a pari merito della Sicoma a quota 4.

La Sovrana Virtus Siena – Sicoma Valdiceppo 82-54

Parziali: 16-17, 29-16, 19-15, 29-4

Arbitri: Bortolotto e Castello

Virtus Siena: Ceccatelli, Ricci, Bianchi 1, Mugnaini, Zeneli 16, Olleia 11, Leonardon 8, Imbrò 25, Monciatti, Tognazzi, Nasello 6, Bonelli 17. All. Braccagni. Ass. Ceccarelli

Sicoma Valdiceppo: Giovagnoli, Anastasi 5, Mariucci, Meschini 4, Orlandi 5, Negrotti 8, Casuscelli 9, Burini F. 13, Burini R. 2, Gionangeli 6. All. Pierotti. Ass. Olivieri e Capponi