Serie C - Uno sguardo sui due gironi lombardi ad un terzo del campionato

Fonte: La Provincia Pavese
Serie C - Uno sguardo sui due gironi lombardi ad un terzo del campionato

La sconfitta di Vigevano a Gazzada (71-64) cambia nuovamente le cose nelle zone alte della classifica del girone A di C Gold, dove l'Edimes Pavia continua a comandare a punteggio pieno (a Opera la nona vittoria consecutiva), tallonata dalla Winterass Pavia che, superando agevolmente la Resistor Garbagnate al Ravizza (86-68), resta a una vittoria di distanza dai rivali cittadini.

Ma se i risultati delle due pavesi non sorprendono, colpisce maggiormente la seconda sconfitta consecutiva della For Energy Vigevano di Simone Bianchi, che dopo essere caduta settimana scorsa al Basletta proprio contro l'Omnia, ha dovuto cedere il passo anche a Gazzada in una trasferta complessa che fin dal primo quarto (chiuso 22-11 per i padroni di casa) è parsa di difficile risoluzione per i ducali nonostante la prova da 20 punti di Michele Venturelli.

Si stanno pertanto delineando le forze come ci si aspettava alla vigilia del campionato, con qualche inevitabile sorpresa. Edimes e Winterass si dimostrano le squadre con i roster più lunghi e completi, Vigevano vive un momento di calo – pagando lo scotto della prima sconfitta e una panchina leggermente più corta - ma resta a distanza di sicurezza e sicuramente si giocherà un posto tra i primi tre.

Dietro vale tutto, con un gruppone di sei squadre in due punti, tra cui si rivede piacevolmente la Expo Inox Mortara di Alfonso Zanellati, che supera in casa Nerviano e ottiene la quinta vittoria stagionale. Oltre ai lomellini, a guadagnare punti in questa giornata sono Sporting Milano3 (corsara a Cermenate) e Pallacanestro Milano (vittoriosa a Cislago), che salgono a cinque vittorie raggiungendo la Maleco Nerviano al quarto posto. Appena dietro seguono Garbagnate e Gazzada con quattro successi, davanti a Opera, Cermanate e Saronno, che supera Valceresio lasciandola sola al penultimo posto con appena due vittorie. Ultima, ancora a secco di gioie, Cistellum Cislago.

Arrivati a un terzo del campionato la classifica comincia a delinearsi con una discreta precisione e, se escludiamo le prime tre vediamo che altre nove squadre sono attualmente in piena corsa per un posto ai playoff, dove ricordiamo andranno le prime otto.

Dando un'occhiata anche al Girone B, qui la situazione è molto più equilibrata. In fondo alla classifica nessuno è ancorato a zero vittorie – la Nilox Agrate Canarins (ultima) ne ha già ottenute tre - mentre davanti Bernareggio e Olginate corrono spedite nonostante abbiano già lasciato per strada quattro punti e sono seguite a ruota (una vittoria in meno) dalla Sansi Tedeschi Cremona e dalla Evolut Romano Lombardo. In mezzo un gruppo di nove squadre che in quattro punti si giocano la possibilità di raggiungere i playoff.

Chiaro, troppo presto per fare calcoli su chi saranno le magnifiche sedici che giocheranno la post season, ma è evidente come nel girone A ci una spaccatura più netta, con le primissime (Edimes, Winterass e For Energy) lanciate verso una cosa a due/tre per il primato di fine stagione regolare, mentre nel gruppo B sembra che si possa arrivare al girone di ritorno con una classifica più corta.

Marco Barzizza