Serie C - Tradate, che batosta! Con Daverio pesano gli infortuni

25.03.2017 03:44 di  Alessandro Palermo   vedi letture
Serie C - Tradate, che batosta! Con Daverio pesano gli infortuni

Brutta batosta per la Sportlandia, che al "PalaBaffo" di Tradate perde malamente contro una Pallacanestro Daverio molto più grintosa. Una serata da dimenticare per la squadra di coach Matteo Alberio, al terzo ko consecutivo in campionato. Il finale di via Oslavia è 75 a 51 a favore degli ospiti, risultato da cancellare in fretta e furia. Giovedì prossimo prestigiosa trasferta al "PalA2A" di Masnago, contro gli Amici della Pallacanestro Varese. Quale modo migliore per rifarsi? Di seguito la cronaca del match:

PRIMO QUARTO (12-16)
Tradate parte subito forte, portandosi sul 10-2 dopo appena tre minuti di gioco. A scavare il primo solco è Figuriello, sua la tripla del sorprendente +8 iniziale. A due minuti e mezzo dalla fine del primo quarto sorpasso Daverio, con la bomba di Busana che vale il 12-10 per gli ospiti. Stefano Caccianiga fa +4, coach Alberio chiama time out: sfuriata dell'allenatore di casa, contro Livio e compagni. Quest'ultimo, non al meglio per un infortunio subito a Cantù, commette qualche errore di troppo in difesa, Alberio non gradisce. 12-16 al 10'.

SECONDO QUARTO (16-18)
Daverio esagera con il tiro da fuori, la Sportlandia ne approfitta, mettendoci soltanto due minuti e spiccioli per pareggiare i conti. Castiglioni - in contropiede - segna il canestro del 18 pari, dando fiducia a pubblico e compagni. Poco dopo Bisognin completa il controsorpasso, realizzando 2 liberi su 2 che valgono il 20-18. Coach Bianchi butta nella mischia Zecchillo, il quale - pur non essendo stilisticamente un bel vedere - ripaga alla grandissima il proprio allenatore. Il numero 7 in maglia Rams, con difesa e canestri, è il protagonista indiscusso degli ultimi cinque minuti di primo tempo. All'intervallo gli ospiti chiudono avanti 34 a 28.

TERZO QUARTO (10-14)
Nel secondo tempo Tradate sembra restare negli spogliatoi. Con un pessimo atteggiamento e con una scarsa intensità, la Sportlandia subisce un canestro dietro l'altro, affossando nel giro di pochi minuti. Al 25' lo score dice 47 a 34 per gli ospiti, con Remonti caldissimo da oltre l'arco. I padroni di casa incominciano a mollare l'osso, Garavaglia nel frattempo si prende anche un tecnico. Daverio non forza, gestendo il vantaggio: 38-48 al 30', punteggio basso e poco spettacolo in campo.

QUARTO QUARTO (13-27)
Nell'ultima frazione Tradate stacca definitivamente la spina dalla corrente, con gli ospiti saldamente sul +18. Brutto rientro in campo della Sportlandia, che in avvio subisce in un amen la tripla di Croci, per poi far scadere banalmente i 24 secondi con Morandi poco lucido. Sul 40-58 Daverio ha più volte la possibilità di toccare il +20 ma qualche errore di troppo, sommato ai fischi incomprensibili della terna, permettono ai locali di non sprofondare. E' soltanto un'illusione, perché Tradate non ne ha più, soprattutto mentalmente. A risultato già scritto, coach Alberio decide saggiamente di chiudere gli ultimi 3' con tanti under in campo, spingendo il tasto sulla modalità "garbage time". Finisce 75 a 51 per Daverio, nel finale Garavaglia esce per 5 falli. Tradate poca roba nel secondo tempo, complice anche 3 assenze per infortunio. Livio, miglior marcatore della squadra tradatese, gioca soltanto 14', incappando in un altro stop. Sportlandia priva anche di Buzzi e Beretta, entrambi out prima della palla a due.

NOTE STONATE DELLA GARA
A pesare particolarmente sono le 24 palle perse di squadra, addirittura 8 quelle perse dalla coppia Castiglioni-Ambrosini (4 a testa). Sono ben 5 i giocatori a chiudere con una valutazione negativa, il peggiore proprio il classe '98 Ambrosini (-5).

NOTE POSITIVE
La prova superlativa di Bisognin: 17 punti (10/12 ai liberi), 13 rimbalzi, 9 falli subiti e 2 stoppate, per 37 di valutazione.

Sportlandia Tradate - Rams Daverio 51-75
(12-16, 28-34; 38-48)
TRADATE: Ambrosini 2, Padova 9, Garavaglia 12, Livio 2, Figuriello 3, D’Amico 0, Turconi 4, Castiglioni 2, Buzzi n.e., Beretta n.e., Morandi 0, Bisognin 17. All. Alberio
DAVERIO: Remonti 13, Zecchillo 10, Croci 5, Andina ne, Busana 11, Pol 0, Pellegrini 0, Kapedani 14, Cacciania S. 15, Caccianiga D. ne, Barozzi ne, Cattalani 7. All. Bianchi


Alessandro Palermo
ADDETTO STAMPA SPORTLANDIA