Serie C - Playoff: per la Sibe Prato domenica arriva Meloria

Serie C - Playoff: per la Sibe Prato domenica arriva Meloria

Si avvicina il momento tanto atteso dei playoff per la SIBE che domenica 29 aprile alle 18 aspetta a piè fermo la Meloria Livorno, ben decisa a sfruttare il fattore campo che una stagione regolare travagliata ma più che positiva concede ai Dragons per aver raggiunto il 4° posto in classifica.

Gli avversari in questa semifinale al meglio delle 3 partite, non sono stati però da meno perché hanno chiuso la prima fase con gli stessi 30 punti, frutto di 15 vittorie e 11 sconfitte, ma seguono Prato solo per la differenza canestri nei due scontri diretti che hanno visto prevalere sempre la squadra di casa. La SIBE non può certo tuttavia affidarsi a questa statistica, visto che la sua vittoria contro i labronici risale addirittura alla prima di andata nel lontano 8 ottobre dello scorso anno (82 a 69). E' anche vero che i parquet dei contendenti in lizza per la finale, sono difficilmente espugnabili, due sole sconfitte e 11 vittorie per entrambi, ma è ormai risaputo che la post season azzera tutti i valori, quindi per i ragazzi di coach Pinelli l'imperativo è quello di gettare ogni loro risorsa già dalla palla a due di gara uno che sarà alzata da Luppichini di Viareggio e Zanzarella di Siena, senza pensare a quello che succederà giovedì 3 maggio quando renderanno la visita ai livornesi nella “inospitale” palestra Gemini.

Gli uomini di coach Angiolini, vecchia conoscenza pratese, hanno vinto 4 delle ultime 5 gare, e sono dati in grandissima forma. Le punte di diamante sono senz'altro la guardia Melosi e l'ala Niccolai, autori nel doppio confronto stagionale di ben 68 punti in coppia, ed entrambi 10 volte in stagione oltre i venti punti, ma i livornesi contano moltissimo anche sul trio degli esperti, tutti oltre la trentina, Bargelli, Barsotti e Marini. Inoltre soprattutto nella gara di ritorno, persa in volata dai lanieri per 69 a 67, furono risolutivi anche i giovani Pasquinelli e Giovannetti.

I Dragons, che si sono allenati con costanza in queste due settimane di stop, si sono messi alle spalle la sconfitta ininfluente dell'ultima di regular season a Fucecchio, e si sentono pronti alla sfida. L'incertezza nel roster è solo per la disponibilità di “Doc” Vannoni, ma danno invece fiducia le presenze, rispetto alla sconfitta patita a Livorno, di Biscardi e Fontani, ambedue dati in ottima forma. Per aver ragione dei forti avversari, Prato dovrà cercare di imporre i propri ritmi, affidandosi alla difesa, la terza del campionato, ed in attacco cercare mismatch favorevoli magari con Pinna (nella foto di Daniele Bettazzi ph) come all'andata quando l'ala cagliaritana realizzò ben 27 punti (38 nel doppio confronto stagionale). Poi per il coach pratese con i suoi assistenti Fusi e Parretti, e con il preparatore Ciofi, pochissimo tempo per preparare il return match che si disputerà a Livorno giovedì 3 maggio alle 20.45.

Uno sguardo anche agli altri confronti della giornata: CMC Carrara con Terranuova e San Vincenzo con US Livorno, interessano poco visto che non sono previsti futuri incroci, mentre più interessante sarà la sfida fra Arezzo e Montevarchi, la cui vincente lotterà per la promozione con la vincente fra SIBE e Meloria.

TV Prato trasmetterà la telecronaca di SIBE vs Meloria Livorno martedì 1° maggio alle alle 23,40 e (novità!) mercoledì 2 maggio alle 15,20 sul canale principale (74 del Digitale Terrestre) e svariate repliche in tutta la settimana su TVPratoSport1 (212 DT) a partire da mercoledì 2 in prima serata alle 21, poi giovedì alle 16 e venerdì 4 maggio alle 17,30.