Serie C - Ottima prestazione per l’Abc Castelfiorentino che si arrende alla Virtus Siena

Serie C - Ottima prestazione per l’Abc Castelfiorentino che si arrende alla Virtus Siena

Che fosse una trasferta tra le più ostiche lo si sapeva. Ma l’Abc Castelfiorentino di coach Paolo Betti, pur con due assenze pesantissime come quelle di Giuliano Delli Carri e Yuri Verdiani, peraltro entrambe nel reparto lunghi, tiene testa alla Virtus Siena arrendendosi sul finale per 87-75.
Contro una delle indiscutibili candidate per il salto di categoria, i gialloblu cancellano così il ricordo del brutto ko rimediato in Coppa Toscana e costringono i padroni di casa a sudare le proverbiali sette camicie per portare a casa i due punti in palio. Indubbi i meriti dei virtussini, che ancora una volta si sono dimostrati una squadra in fiducia, che fa dell’intensità e della fluidità i propri punti di forza, ma ottime anche le indicazioni di questa Abc, con i giovani pronti a sacrificarsi in difesa e i senior bravi a prendersi le loro responsabilità in attacco trascinando un gruppo che, fino all’ultimo, ha lottato e ci ha provato.
Si ferma dunque a tre la striscia di vittorie consecutive dell’Abc, anche se la prestazione della formazione castellana, a ranghi ridotti, offre sicuramente spunti più che positivi, dando ulteriori conferme dopo quelle emerse nelle tre gare contro Montale, Agliana e Synergy.

Partenza bruciante dei padroni di casa che fanno subito pesare l’esperienza dei propri giocatori: il primo quarto è tutto all’insegna della Virtus che pare voler chiudere ben presto la pratica, complice anche qualche disattenzione castellana di troppo in fase difensiva, tanto che al 10′ il tabellone segna 30-18.
Ma la reazione gialloblu non tarda ad arrivare: i ragazzi di Paolo Betti ci credono e spingono sull’acceleratore affondando un break di 14-24 nel secondo parziale e azzerando quasi del tutto il vantaggio senese, grazie anche all’attenta difesa di Daly su Lenardon e ad una difesa 3-2 che mette in seria difficoltà i padroni di casa. Si va al riposo lungo sul -2 Abc (44-42).
Al rientro dagli spogliatoi era lecito aspettarsi la risposta virtussina, che non a caso arriva puntuale. Gli uomini di Tozzi, guidati da un Olleia inarrestabile (31 punti realizzati) prendono di prepotenza in mano l’inerzia del match trovando l’allungo che forse decide la gara: un break di 31-15 vale il +18 all’ultimo mini intervallo (75-57).
L’Abc, però, ha il grandissim merito di non mollare nemmeno di un centimetro e, così come era successo nella seconda frazione, anche negli ultimi dieci minuti i gialloblu riducono le distanze riaprendo il match. Le rotazioni limitate in casa castellana però, unite alla stanchezza che inizia a farsi sentire, non permettono a Montagnani e compagni di trovare lo sprint decisivo. Da parte sua la Virtus amministra il vantaggio e chiude 87-75.

VIRTUS SIENA – ABC CASTELFIORENTINO   87-75

Parziali: 30-18; 14-24 (44-42); 31-15 (75-57); 12-18 (87-75)

Virtus Siena: Ceccatelli 6, Bianchi 3, Simeoli 6, Baldinotti ne, Olleia 31, Lenardon 13, Imbrò 14, Ndour ne, Nepi 11, Pucci 3, Falchi ne, Eusepi ne. All: Tozzi.

Abc Castelfiorentino: Montagnani 14, Belli E. 16, Belli A. 14, Tozzi 19, Cantini, Calamassi ne, Papi 10, Meoni ne, Daly 2, Berdiani ne, Puccioni, Delli Carri ne. All: Betti. Ass: Manetti, Lazzeretti.

Arbitri: Mariotti di Cascina, Siolfanelli di Livorno.