Serie C - Basket Corato fa suo il derby a Ruvo di Puglia

Serie C - Basket Corato fa suo il derby a Ruvo di Puglia

Chi era presente ieri al PalaCombo di Ruvo per un attimo avrà pensato che il tempo si fosse fermato agli anni d’oro della pallacanestro pugliese, quando Corato e Ruvo battagliavano sul parquet della B2 con entrambe le tifoserie a regalare spettacolo ed emozioni.

A distanza di dieci lunghi anni, la passione e l’amore del popolo neroverde è esploso nuovamente in tutta la sua forza. Centinaia i coratini presenti nell’impianto ruvese hanno letteralmente spinto al nono successo consecutivo l’ A.S. Basket Corato in un derby con la Talos Ruvo bello ed intenso fino all’ultimo secondo. La capolista ha giocato una gara dagli alti contenuti tecnici. Attenta, precisa e determinata in difesa; spietata e lucida in attacco per avere la meglio su un Ruvo che ha messo in campo tutto quello che aveva.

L’avvio di gara è contratto per entrambe le squadre con Ruvo subito aggressiva in difesa per mettere in chiaro i propri intenti bellicosi. Stella ed un indemoniato Morresi prendono in mano le redini del match per il primo allungo ospite (7-14 al 7’). I primi grattacapi però per Coach Verile arrivano subito con le due penalità a testa per Morresi e Castoro che scombinano i piani (14-21 al 10’).

Cipri, Amendolagine e Di Bartolomeo si fanno trovare pronti e alzano i decibel della tifoseria coratina (16-26 al 13’). Ruvo trova in Sabeckis il punto di riferimento per risalire la china e dar vita ad uno scontro equilibrato (31-36 al 20’).

Al rientro in campo dopo l’intervallo, Ruvo ha subito l’impatto giusto. Serino in ombra nella prima metà di gara, inizia a carburare e trova punti facili in contropiede che impattano il punteggio (46-46 al 28’).

E’ ancora una volta un super Morresi a togliere le castagne dal fuoco con una bomba in equilibrio precario, imitato a fil di sirena di quarto dalla tripla in transizione di capitan Stella (47-53 al 30’).

Ruvo vacilla sotto i colpi neroverdi, forti anche di una fase difensiva da applausi. Bagdonavicius, Castoro e Stella confezionano il +12 ( 49-61 al 34’) che sembra chiudere i giochi. Ruvo però ha ancora da sparare le ultime cartucce e con Sabeckis e Tilev crede nella rimonta. Corato si affida alle mani glaciali di Castoro con Stella in campo a mezzo servizio.

Il finale è incandescente. Corato spreca in attacco, Ruvo con due giochi da tre punti di Tilev riapre clamorosamente i giochi portandosi sul -3. L’ultimo possesso è nelle mani di Sabeckis che trova però solo il ferro e lascia a Cicivè di suggellare con un tiro libero una vittoria strameritata.

La festa di squadra e tifosi neroverdi può cosi iniziare. La nona vittoria consecutiva e la testa solitaria della classifica è realtà per la squadra del Presidente Marulli. Adesso testa e gambe sono subito proiettate verso il prossimo impegno casalingo con Martina.

 

 

TECNOSWITCH RUVO – A.S. BASKET CORATO 68-74

(14-21, 31-37, 47-53)


TECNOSWITCH: Sabeckis 15, Grimaldi 5, Gatta 10, Mazzilli, Serino 19, Carnicella n.e., Mascoli 3, Gatta C. n.e., Palacio, Tilev 14, Zlatkov n.e., Preite 2. Coach Gatta


A.S. BASKET CORATO: Morresi 20, Cicivè 3, Amendolagine 3, Bagdonavicius 11, Stella 14, Sgrò 3, D’Imperio, Castoro 15, Cipri 3, D’Introno n.e., Di Bartolomeo 2, Torlontano n.e. Coach Verile Ass. Coach: Carnicella e Parziale