L'Olimpo Alba in trasferta a Tortona

11.02.2016 19:17 di  Pietro Battaglia   vedi letture
L'Olimpo Alba in trasferta a Tortona

Dopo la pausa del campionato della settimana scorsa, l’Olimpo Basket Alba è atteso, sabato, dalla trasferta al Pala Camagna di Tortona. Forse all’arrivo nel palasport qualcuno potrebbe spaventarsi nel vedere sul parquet disegnato il simbolo del Derthona Basket: una grande “D” rossa con un faccione di un leone di fianco. Tranquilli, però, non sarà la formazione di coach Cavina, che milita in serie A2, l’avversaria dei biancorossi, ma il B. C. Serravalle.

Serravalle si è issata, dopo la terza giornata di ritorno, nella parte sinistra della classifica (sesto posto) del campionato. Arriva, però, da una sconfitta cocente subìta a Fossano. Sconfitta colta, per altro, a sorpresa, dopo un filotto di sette vittorie consecutive, tra cui quella strappata a Savigliano (quinta forza del girone) e quella roboante ottenuta ai danni di Bra (quarta), scollinando le venti lunghezze di margine.

I biancorossi, dunque, si troveranno davanti un’avversaria agguerrita, con la voglia di riscattare la scoppola subìta contro la Virtus e con tutta l’intenzione di riprendere la marcia che ha inaspettatamente interrotto due settimane fa.

Tra l’altro, fino ad oggi per i rossoblù è stato un campionato davvero a due volti. Sei partite di fila perse in avvio lasciavano presagire una stagione difficile, ma le famose sette vittorie in striscia capovolgevano le sorti dei “Wolves”. Eccezion fatta per il “fulmen in clausula” della già citata sconfitta senza appello a Fossano.

Il Bigstore Alba, dal canto suo, dopo un avvio in cui ha appena appena incespicato, si è lanciata al comando, dove si trova ancora. E nell’ultima partita al PalaEgea si è visto un Olimpo capace di sfoderare una prova di carattere, dopo aver rischiato seriamente la battuta d’arresto contro Casale. Un recupero lampo in meno di un minuto e mezzo ha permesso di ribaltare il -6 e di poter strappare i due punti.

Due punti che, anche all’andata dello scontro che si ripropone questo sabato, andarono nelle tasche della formazione albese, che vinse 82-71. Sarà, però, tutta un’altra partita. Probabilmente combattuta, ma comunque non proibitiva per i biancorossi. Una volta sconfitta la paura per il faccione del leone disegnato sul parquet, sarà uno scontro ad armi pari. E il Bigstore non ha ancora intenzione di farsi fermare da nessuno.

Per ora, non resta che aspettare … Che lo spettacolo della Serie C Gold (ri)cominci!

                                                                             Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

                                                                                               Pietro Battaglia