Coppa Italia: parte oggi la sfida di San Severo con la storia

San Severo alle prese con la Coppa Italia
06.03.2015 10:28 di  Angelo Petrucci   vedi letture
Coppa Italia: parte oggi la sfida di San Severo con la storia

È tempo di Final Eight di Coppa Italia per il BCSS, che da oggi pomeriggio a Rimini si giocherà l’ascesa verso l’ambito trofeo nazionale di Serie C.

Sin dal momento della qualificazione la squadra giallonera non ha mai abbandonato la vetta della classifica del Girone H e continua ad essere inseguita dalle concorrenti Sarno, Cerignola, Scafati, Nardò e Trani, con questi ultimi che proprio domenica scorsa hanno rimediato una sconfitta nel derby pugliese del Falcone e Borsellino di San Severo. I sanseveresi dominano dunque nel loro raggruppamento nonostante qualche passo falso, magari inaspettato, uno su tutti quello di Napoli.

L’importante roster allestito con qualche difficoltà in estate (come dichiarato da Coen) è stato puntellato in corso d’opera, aggiungendo le pesanti presenze di Milos Drca e Carlo Menzione a ridosso del pitturato, escludendo lo statunitense Scott McRae. Questa scelta ha quindi reso più completo lo scacchiere dei pugliesi che hanno quasi sempre prediletto un gioco prettamente per gli esterni.

Top scorer della nuova compagine sanseverese è senza dubbio capitan De Fabritiis, guardia che ha dalla sua una media di 15.4 punti per gara. A supportare il capitano sono il play Ricci (11.2), Serroni (13.3), Gigi Brunetti (11.2) e Drca (11.3), senza dimenticare l’apporto dell’imprevedibile play-guardia sanseverese Cota (8.7), un vero funambolo.

Un passato vero e proprio in Coppa Italia il titolo federale del Basket Città di San Severo non ce l’ha, la cosa cambia però se a questa compagine viene appioppata la pesante eredità della Cestistica San Severo. In tal caso i gialloneri non prendono parte ad una coppa nazionale dal settembre del 2010, quando in LegaDue i sanseveresi dell’allora coach Ciani vennero eliminati nella prima fase da Veroli.

In LNP la Cestistica ebbe l’onere e l’onore di organizzare proprio a San Severo la Final Eight di B Dilettanti nella stagione 2008/2009. Alla guida c’era coach Coen al suo primo anno in terra dauna, la sua formazione però eliminata in semifinale dal Perugia dopo aver superato il Porto Torres ed alla fine rimediò un terzo posto, il campionato invece si concluse coi fatti di Agrigento. San Severo non ha dunque un buon feeling con la coppa, basti pensare anche alla gara del 2006 persa al cospetto di Varese in B2.

In questa edizione l’Allianz Basket Città di San Severo ha avuto la meglio nei preliminari sul Cefalù, battuto sia all’andata (seppur di misura) in Sicilia che al ritorno tra le mura amiche, ora c’è da bissare il buon inizio senza temere la caratura degli avversari. Si inizia oggi alle 17.00 contro la Bigstore Alba.

Storicamente nessun pro e tanti contro per gli uomini dell’Allianz San Severo, che stavolta sono chiamati a sfatare dunque il tabù storico ed a dimostrare all’Italia intera il vero valore del collettivo sanseverese.