C GOLD - Alba sbanca Trecate e si riprende la vetta

20.02.2017 16:04 di  Pietro Battaglia   vedi letture
C GOLD - Alba sbanca Trecate e si riprende la vetta

Grande vittoria del Mercatò al Pala Agil di Trecate, contro la terza forza del campionato. L’equilibrio è sovrano, ma nel finale il tiro dalla lunga distanza dei biancorossi decide l’incontro. Trecate si porta anche a +6 nel secondo quarto, ma deve poi cedere nelle ultime battute.
La partita
Sfida delicatissima al Pala Agil di Trecate, nonché big match del weekend tra la terza in classifica ed una delle due capolista.
Bassi, Colombo, Di Paola, Negro e Scrocco costituiscono lo starting five dei padroni di casa di Trecate.
Gli ospiti di Alba partono invece con Calabrese, Castillo, Draghici, Gallo e Maino.
Il Mercatò imprime la propria impronta in avvio con Gallo a firmare il 2-7. Trecate risponde e con Bassi sorpassa subito: 8-7. Tuttavia ci pensa Castillo a controsorpassare dall’arco (10-12), anche se Negri impatta. Si chiude, di lì a poco una prima frazione di sostanziale equilibrio con  Alba trascinata dai propri lunghi: 16-17.
Più convinti i biancoblu in avvio di secondo quarto con Cavallaro, Mamone e Scrocco a spezzare la parità: 23-17. Negro e Zanelli, allora, riportano i biancorossi in scia (-3), ma Trecate controlla: 28-23. Ci pensa ancora Zanelli, però, a portare i viaggianti a -1. All’intervallo i padroni di casa sono avanti 31-29.
Pari 33 dopo due giri di lancette della terza frazione, ma a quel punto Dello Iacovo entra fragorosamente nel tabellino con uno 0-7: in un amen è 33-40. Maino mette, poi, il punto esclamativo al parziale langarolo: 33-43! Trecate si risveglia dal torpore e torna a -5 (38-43), ma Zanelli respinge l’assalto: 38-46. Ad ogni modo, i biancoblu ricuciono fino al 42-46 di fine periodo.
Si segna poco negli ultimi dieci minuti. Gioda e Zanelli portano il Mercatò sul 42-49. Scrocco, però, riapre tutto: 47-49 a cinque minuti circa dalla fine. Alba, però, resta lucida e con Zanelli e Negro colpisce due volte da tre: 47-55. Trecate si affanna e non riesce a segnare, così ci pensa ancora Zanelli a mettere in ghiaccio il risultato: 47-57. Negri ritocca lo score sul 49-57 finale accolto dagli “Alba, Alba!” e dagli applausi che arrivano dai numerosi tifosi biancorossi.
Trecate cede dopo una buone prova, ma che non basta per fermare la marcia langarola.
Il Mercatò, invece, raccoglie fuori casa due punti preziosissimi, che regalano la vetta solitaria della C Gold, anche grazie alla sconfitta di Crocetta.
Adesso il campionato si ferma per un weekend di vacanza per poi tornare con un’altra splendida sfida al Pala 958 Santero, in cui l’Olimpo Basket affronterà Savigliano nel secondo derby della stagione.