C GOLD - Alba fa suo il combattutissimo derby con Bra

23.10.2016 13:39 di  Pietro Battaglia   vedi letture
C GOLD - Alba fa suo il combattutissimo derby con Bra

Successo pesantissimo per l’Olimpo Basket Alba che sconfigge l’Abet Bra e rimane in vetta al girone piemontese della Serie C Gold, in compagnia della sorpresa Ciriè e di una tra CUS e Trecate (che devono recuperare lo scontro diretto). Il derby è combattuto fino alla fine dopo un primo tempo dai due volti, ma i due punti sono del Mercatò.
LA PARTITA
Spalti gremiti al Pala 958 Santero di Corneliano, con molti ragazzi biancorossi del minibasket  e con numerosi tifosi braidesi.
Coach Luca Jacomuzzi schiera sul parquet Castillo, Draghici, Gallo, Maino e Negro. 
Sulla panchina ospite, Lazzari sceglie Alberti, Cagliero, Grosso, Tarditi e Rampone.
L’avvio degli ospiti è bruciante: Bra piazza in 3 minuti uno 0-8 (con Alberti, Grosso e Cagliero) che coglie impreparata la compagine albese. Il Mercatò non riesce neanche a tirare e a metà periodo Alberti piazza lo 0-10. I biancorossi si scottano, ma non si bruciano: ci pensa l’ex Draghici a riscuotere i suoi con 7 punti che valgono il 7-12. Questa volta è l’Abet che si inchioda e Zanelli fa esplodere il pala 958 col pareggio negli ultimi secondi della prima frazione: 13-13.
Nel secondo periodo Alba sorpassa , ma Bra rimane a contatto: 17-16. Poi, Gallo e Margheri regalano ai biancorossi il massimo vantaggio sul 21-16, gli ospiti tornano a -2, ma iniziano ad arrancare. Castillo, Zanelli e Gallo infatti costruiscono il primo allungo del Mercatò: 28-19. Tuttavia, Rampone e Grosso ricuciono il divario e l’Abet tira per il pareggio sul 31-29, anche se fallisce la chanche. A chiudere il secondo quarto è Gallo con la “tripla  del 34-29 per la gioia dei supporters biancorossi.
Nell’intervallo sfila sul campo una rappresentanza di 50 ragazzi e ragazze del minibasket dell’Olimpo Basket per presentarsi ai tifosi langaroli.
L’avvio della frazione dispari è ancora tutta a tinte bianco blu come nel primo tempo: Cortese sigla il sorpasso sul 34-35.L’Olimpo Basket segna, ma non ferma la fuga ospite: 36-39. Il secondo assalto biancorosso è quello buono: è servito un 6-0 che vale il 42-39. Cortese e Tarditi non stanno a  guardare e riportano la formazione di Lazzari avanti: 42-43.  La partita imbocca i binari dell’equilibrio e la terza frazione non per nulla si chiude sul 46-46.
Entrato da poco, Zabert dai 6,75 m scrive 46-46, ma il Mercatò impatta 51-51. Zabert però trasforma in oro i suoi pochi minuti sul parquet: altra “tripla” per il 51-54. Draghici e Gallo, però rispondono: 56-54. Non passano neanche 20 secondi che l’Abet si riporta in vantaggio sul 56-57 a 4 minuti dalla fine. Gallo sorpassa dalla lunetta, poi Maino fa esplodere il Pala 958 con un arresto e tiro che vale il 60-57! Negli ultimi minuti i canestri si restringono. Gallo in lunetta sigla il 61-57, gli ospiti provano a trovare una soluzione in poco tempo, ma non riescono a muovere più la retina. Fallo sistematico su Maino a una manciata di secondi: la partita è chiusa e termina sul 62-57.
Esultano i supporters biancorossi, che vedono il Mercatò volare in vetta al campionato con Ciriè ed una tra Trecate e CUS (scontro diretto da recuperare). Partita dura con molti contatti, che i biancorossi riescono, però, a condurre in porto.
Seconda sconfitta per l’Abet, ma terzo incontro su tre in cui i bianco blu rimangono in partita per 40 minuti. Dunque, buone indicazioni anche per Bra.
La festa, però, è langarola.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
             Pietro Battaglia