Viterbo, buona gara ma vince Palestrina

Viterbo, buona gara ma vince Palestrina

(di Federico Mastronicola). Dopo aver giocato una buona gara, la Terra di Tuscia Stella Azzurra VT si arrende e al Palamalè Palestrina. Decisivo, come accade spesso ultimamente, il calo di rendimento nel terzo quarto dei padroni di casa.

La Terra di Tuscia scende in campo con Giancarli, Peroni, Mathlouithi, Marcante, Marsili. Gli ospiti rispondono con Rossi, Rischia, Brenda, Pierangeli, Gagliardo. L’inizio è tutto a tinte arancioni e verdi con Palestrina che si porta sullo 0-8 con sei punti di Gagliardo.

Dopo quattro minuti di gioco i viterbesi trovano il primo canestro, con Marsili, che da il via ad un parziale di 8-2 che riporta la gara in equilibrio. La difesa della Stella costringe gli ospiti a conclusioni forzate e poco efficaci, così a 30’’ dal termine del quarto Viterbo trova il primo vantaggio con Vignali, 13-12. Due punti di Marcante allo scadere fissano il punteggio sul 15-12.

Il secondo quarto si apre con un paio di canestri da entrambe le parti, poi dopo due minuti la Stella Azzurra scappa sul +8 con una tripla di Vignali, autore di una buonissima partita. Gli ospiti rimangono attaccati grazie a una serie di tiri liberi di Rossi e Stirpe, ma poi Viterbo tenta di nuovo la fuga con Rovere e il solito Vignali. 30-20 a 5’ dall’intervallo. Nella seconda parte del quarto la Stella non segna praticamente mai (solo due punti), ma grazie a un’ottima limita l’attacco dei prenestini e torna negli spogliatoi sul +5: 32-27.

Al ritorno sul parquet gli attacchi di entrambe le squadre sono confusi, ci pensa Pierangeli a rompere il ghiaccio con una tripla e fallo subito, che riporta i suoi sul -1. Viterbo reagisce con un parziale di 5-0 firmato Peroni e Giancarli, che tiene lontano gli avversari. Il quarto prosegue con una serie di botta e risposta da una parte e dall’altra, con i padroni di casa che riescono a mantenere sempre il vantaggio sugli avversari. (46-42)

A un minuto e trenta dalla fine del quarto c’è la svolta della partita: protagonista assoluto Rischia, che prima porta in vantaggio i suoi dopo tanto tempo, poi sulla sirena pesca il jolly e piazza la bomba da centrocampo. Palestrina avanti di 5, 47-52.

Nel quarto periodo la Stella pare aver sentito il colpo, gli ospiti ne approfittano, scappando sul +11 grazie alle bombe di Pierangeli e Gagliardo. Gli ospiti riescono a difendere il vantaggio per quasi l’intero quarto, anche grazie a una Stella Azzurra stanca e sfiduciata, che commette qualche errore di troppo. A 60’’ dal termine Peroni trascina i suoi, portandoli sul -6, ormai però è tardi e Palestrina si porta a casa i due punti.

Non era facile per Viterbo giocare contro un avversario di questa caratura e il gioco mostrato per tre quarti di gara fa ben sperare in vista delle prossime partite decisive contro Stella Azzurra Roma e LUISS.

TERRA DI TUSCIA STELLA AZZURRA VT: Giancarli 4, Peroni 13, Mathlouithi 4, Marcante10 , Marsili 16, Meroi, Cianci 2, Vignali 15, Rovere 5, Casanova ne.

PALESTRINA: Rossi 6, Rischia 13, Brenda 4, Pierangeli 26, Gagliardo 15, Molinari 3, Pecetta, Stirpe 4, Cicognani 4, Pochini ne.