Serie B - La Allmag Pms domina a San Giorgio e porta a casa i primi due punti

 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 101 volte
Serie B - La Allmag Pms domina a San Giorgio e porta a casa i primi due punti

Dopo le buone prestazioni nelle prime quattro partite, mancava solo il risultato e alla fine è arrivato. La Allmag PMS Basketball porta a casa i primi due punti da un campo difficilissimo, quello di San Giorgio, dominando per tutta la partita, eccezion fatta per qualche minuto di smarrimento nel terzo quarto. MVP del match senza alcuna ombra di dubbio Gian Marco Ianuale, che mette a referto 24 punti (6/7 da 3 e 4/4 ai liberi) conditi da 9 rimbalzi; in doppia cifra anche De Ros con 16 punti, Buffo con 13 e Enihe che segna una doppia doppia da 13 punti e 10 rimbalzi.

CRONACA

Subito in vantaggio la PMS con Enihe che acchiappa il rimbalzo del tiro sbagliato da Buffo e subito segna il 2-0. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere e arriva dalle mani dell’uomo più pericoloso di San Giorgio, Tassinari, che da 3 segna il sorpasso. La PMS non è da meno e risponde ai Draghi con un tiro da dietro l’arco di Ianuale, che si insacca per il 3-5. San Giorgio prova a premere l’acceleratore: una tripla di Antonietti e l’appoggio di Falconi mandano i gialloblù a -3 (8-5); gli uomini di Spanu, però, sono reattivi e in meno di 1’ Buffo, Ianuale e De Ros capovolgono il risultato, prendendo il contro della partita. (8-11). La partita è equilibrata, ma è Moncalieri a controllare il gioco con i padroni di casa costretti ad inseguire: gli uomini di Quilici provano a colmare il gap, ma sono bravi Ianuale prima e Bianchi dopo a limitare gli assalti avversari (14-16). La Allmag prova sul finale di frazione la fuga e con Comollo segna il +5 (14-19), sul finale Toso riesce ad addolcire il parziale per i suoi ed il primo quarto si chiude 15-19 in favore della Allmag PMS Basketball.

Parte forte San Giorgio e va subito a segno con Falconi in avvio di secondo quarto. La PMS, però, non sta a guardare e con Enihe, Zugno e Creati segna un parziale di 2-6, che consente ai gialloblù di volare a +8 (17-25). La reazione dei padroni di casa, però, non tarda a farsi attendere e con Antonietti e S. Bianchi, i Draghi raggiungono il 25-25. La partita si gioca punto a punto, con le due squadre in perfetta parità (28-28), fino alla tripla di capitan Delvecchio che segna il nuovo vantaggio dei gialloblù a 5’ dalla sirena dell’intervallo lungo. I padroni non mollano e guadagnano la testa del match, ma il vantaggio è effimero perché è ancora Ianuale, ancora da tre a dettare legge (32-35). Sul finale San Giorgio prova ad accorciare, De Ros colpisce ancora da 3, ma gli avversari sono bravi a recuperare un po’ del terreno perso e chiudere a -2 (36-38).

La ripresa continua sulla stessa linea del secondo quarto, con San Giorgio che cerca di ricucire lo strappo e la PMS brava a rispondere colpo su colpo, dopo 3’ il vantaggio è inalterato e la Allmag conduce 42-44. A metà della terza frazione, San Giorgio prende coraggio: raggiunge il pareggio con Bianchi e il sorpasso con Rossi. Il vantaggio, ancora una volta però, dura poco perché Zugno dall’area ristabilisce la parità tra le due squadre (46-46). A pochi minuti dalla fine del terzo quarto cambia l’inerzia, con San Giorgio che riesce a prendere il controllo del match, con la PMS costretta ad inseguire. Il penultimo quarto si chiude con il vantaggio di San Giorgio per 54-51.

Iniziano gli ultimi 10’ con il botta e risposta tra S. Bianchi ed Enihe che mantiene la distanza invariata (56-53). I padroni provano a chiudere la partita e trovano uno strappo che manda Moncalieri a -7 (61-54). I ragazzi di Spanu, però, non si arrendono e grazie a Buffo, De Ros e ad un’altra splendida tripla di Fabio Delvecchio si riportano a -1 dagli avversari con 6’ da giocare. San Giorgio riprova la fuga, ma Ianuale con l’ennesima tripla mantiene i suoi a contatto (65-64). A 3’ dalla fine della partita i Draghi, con Falconi, riescono a mandare la PMS a -4 (69-65), ma i gialloblù non danno segni di cedimento: il solito Ianuale e Buffo guidano la carica che si conclude con il pareggio di Moncalieri (69-69), che manda le due squadre all’overtime.

Nel tempo supplementare Moncalieri si presenta sulla lunetta con Ianuale, Buffo ed Enihe – tutti e tre a segno -, San Giorgio risponde con Tassinari, ma a metà dell’overtime la PMS è avanti di 2 (73-75). La Allmag riesce ad allungare fino a +5 con Manuale (73-78), ma il solito Tassinari accorcia subito. San Giorgio riesce a risalire fino a -1, ma la PMS ha ormai fiutato i due punti e non li vuole più mollare: l’eroe della serata, Gian Marco Ianuale, mette a segno l’ennesima tripla della serata – seguito a ruota da De Ros – segnando il + 7 (77-84) e chiudendo di fatto la partita. Ci prova ancora sul finale San Giorgio, ma non c’è più niente da fare. Il risultato finale è di 82-89 e la Allmag PMS Basketball torna a casa con i primi due – meritatissimo – punti di questo campionato. Adesso testa all’impegno casalingo al PalaEinaudi contro Pavia di mercoledì 1 novembre.

TABELLINO (15-19, 21-19; 18-13, 15-18; 13-20)

LTC S. Giorgio su Legnano: Falconi 18, Tassinari 12, Scali, Antonietti 14, Lenti 2, Bianchi 19, Rossi 10, Battilana 2, Toso 6, Bernardi 0, Charles 0, Dushi 0. All
Allmag PMS Basketball: Bianchi 2, De Ros 16, De Santis, Buffo 13, Enihe 13, Comollo 6, Ianuale 24, Zugno 7, Orlando, Facchino, Delvecchio 6, Creati 2. All. Spanu. Ass. Semplici.