Serie B - Erogasmet ko, primo punto ai Wildcats

Serie B - Erogasmet ko, primo punto ai Wildcats

L'Erogasmet paga un cattivo approccio alla partita e consente all'Urania Milano di guadagnare il primo punto nella sfida dei quarti di finale del campionato di serie B girone B.

Cinque minuti da incubo, nei quali dopo il libero di Tardito i leoni biancorossi hanno subito un parziale di 17 a 0, hanno rappresentato un fardello troppo pesante per permettere la rimonta. Giunta a Milano con alcuni uomini in precarie condizioni di salute, con Tardito e Liberati a mezzo servizio e Bozzetto in panca per tutti i 40' per i postumi dell'infortunio alla caviglia, l'Erogasmet ha mostrato sul campo scarse idee, faticando a trovare un gioco lineare e pagando le falle di una difesa lontana dai propri standard abituali.

Apprezzabile il tentativo di rimonta operato a cavallo dei primi due quarti, con Zanella che recuperava importanti rimbalzi nel pitturato avversario e sfruttava la superiore velocità rispetto a Paleari e Cisse' e Montanari che rosicchiavano il vantaggio dei Wildcats. Sul 26 a 19 il match si profilava equilibrato, ma un nuovo passaggio a vuoto degli ospiti costava un 19/0 di parziale che metteva una lastra tombale sulle ambizioni cremasche. L'Urania giocava in fiducia ed agli uomini di Ghizzinardi riusciva praticamente tutto, mentre l'ansia di recuperare giocava brutti scherzi al team di Baldiraghi. Privi del tiro dalla lunga distanza, con un 1/14 nelle conclusioni da tre alla fine del primo tempo più che eloquente e con l'handicap dell'assenza di Bozzetto ad ingigantire i problemi sotto i tabelloni, i leoni biancorossi sono via via usciti dal match, arrendendosi alla fine del terzo quarto. Ultima frazione di puro intrattenimento, con le due formazioni che non vedevano l'ora di andare sotto la doccia.

Laconico Massimiliano Baldiraghi:"Loro hanno avuto più energie di noi ed è stata la chiave della partita. Sono stati bravi a giocare sulle nostre debolezze e quando fai 1/14 nel tiro da tre nei primi due quarti c'è poco da fare. Abbiamo tenuto per un po' con la difesa, ma siamo stati poco attenti sulle cose che avevamo preparato in settimana. Lo scorso anno solo Liberati ha giocato i playoff, forse qualcuno era un po' a digiuno di partite da dentro o fuori. Complimenti all'Urania che ha sfruttato bene il primo match, mercoledì a Crema speriamo di essere più vivi ed energici. Da circa due mesi abbiamo problemi fisici nel settore dei lunghi, è un grave handicap ma cercheremo di allungare la serie alla terza partita."

Mercoledì alle ore 21.00 al PalaCremonesi l'Erogasmet ha l'obbligo della vittoria per restare in corsa per le semifinali.