Casa Euro Taranto: c’è la novità Bastoni a Senigallia

Il Cus Jonico ha “firmato” il play che prende il posto di Maggio nel roster rossoblu
Casa Euro Taranto: c’è la novità Bastoni a Senigallia

Una faccia nuova per Casa Euro Basket Taranto. In vista della trasferta di Senigallia per la 20° giornata del campionato di Serie B, ma soprattutto all’indomani della “dipartita” di Roberto Maggio, il Cus Jonico ha ufficializzato l’ingaggio di Fabio Bastoni che sarà il nuovo play della squadra rossoblu.

Classe 1988, playmaker di 188 cm, Fabio Bastoni, dopo un paio di allenamenti con coach Putignano è ufficialmente un nuovo giocatore di Casa Euro Basket Taranto. Nato a Bologna, ha effettuato tutta la trafila delle giovanili nella Virtus Bologna con un solo anno sponda Fortitudo. Nella sua carriera in squadre senior, diverse esperienze in B a Bologna, Pozzuoli, Osimo, Rovereto e Ravenna, intervallate da una stagione a Jesi in Legadue. Nella stagione scorsa, di nuovo a Pozzuoli in serie C, mentre finora Bastoni ha avuto modo di allenarsi con Ferrara, formazione militante in A2. Sarà già a disposizione del tecnico per la delicata trasferta nelle Marche.

“Non vedo l’ora di giocare – le prime parole di Bastoni – e di mettere in campo e al servizio della squadra tutta l’energia accumulata in questo periodo di inattività. Certo, avrò bisogno di un po’ di tempo per togliere la ruggine in partita ma credo di poter dare fin da subito il mio contributo”.

Play vecchio stampo, la sua mano e la sua testa al servizio di Potì, Circosta e compagni: “Sì è vero, gioco molto per la squadra, mi piace “trovare” i tiri degli altri, cercando di metterli nelle situazioni più facili per segnare. Se poi c’è spazio non mi tiro indietro”. Conosce alcuni giocatori del Cus Jonico per averli affrontati da avversari e sulla situazione di classifica in piena lotta per la salvezza dice: “In questi giorni di allenamento con loro devo dire che, come già pensavo, questo gruppo, questi giocatori, non meritano questa classifica ma si sa i fattori per la riuscita di una buona stagione sono tanti. Fortunatamente c’è ancora tempo per risalire la classifica e io voglio dare il mio contributo già da domenica”.

Magari facendo cadere la maledizione delle trasferte indigeste. A Senigallia Casa Euro ci arriva rinfrancata dal ritorno al successo nel derby di domenica scorsa contro Martina che ha permesso ai rossoblu di lasciare l’ultimo posizione in classifica a Mola, affiancando proprio i cugini della Valle d’Itria, cosa che però non basta per pensare alla salvezza.

L'avversario di domenica, la Goldengas Senigallia, occupa la settima posizione in classifica, utile per la griglia playoff, frutto di 9 vittorie e 10 sconfitte. Non ha ancora vinto nel 2016, poiché dopo le vacanze natalizie ha perso 5 partite consecutive, di cui però ben 4 in trasferta ed una sola casalinga contro Vasto. Campo molto caldo quello marchigiano, da tenere d’occhio, tra gli uomini di coach Alessandro Valli: Mirco Pierantoni, Matteo Marinelli, Sergio Maddaloni, il giovanissimo Michele Caverni (all’All Star Game di B) e Barsanti.

Palla a due alle ore 18 di domenica al PalaSport di Senigallia (Ancona), arbitri del match Alessandro Meloni di Salsomaggiore (PR) e Lorenzo Grazia di San Pietro in Casale (BO).