Amborisia Bisceglie, preso Ivan Scarponi

Il cecchino romano completa un reparto esterni di assoluto rilievo, con Mauro Torresi e Giovanni Gambarota
Fonte: Ufficio Stampa Ambrosia Basket Bisceglie
Amborisia Bisceglie, preso Ivan Scarponi

L'Ambrosia Basket Bisceglie ha ingaggiato Ivan Scarponi, 28 anni. L’esterno romano è uno dei giocatori più apprezzati delle minors italiane ed è stato strappato a un’agguerrita concorrenza. Una delle migliori guardie realizzatrici dei campionati LNP e la società nerazzurra si sono scelti reciprocamente.

Ivan Scarponi giocherà così il suo quinto campionato consecutivo in un club pugliese. Terminata, con il forfait anticipato della squadra dal torneo, la sua esperienza triennale alla Cestistica San Severo (17.5 punti e 4.6 rimbalzi di media nelle 23 partite disputate), nell’annata 2010-2011 aveva indossato la canotta di Massafra, in A Dilettanti.

Cresciuto nell’Eurobasket Roma, Ivan Scarponi è esploso a livello giovanile nella Mens Sana Siena, vincendo tre scudettini nel giro di due stagioni e conquistando le maglie delle nazionali Under 16 e Under 18, partecipando con quest’ultima selezione ai Campionati Europei.

Ha giocato in Legadue a Montecatini, a Porto Torres (due stagioni), Gragnano, Fidenza e Trieste in B1 prima di approdare in Puglia. Mancino, eccellente tiratore da tre punti, Ivan Scarponi è anche un ottimo difensore e fa valere la sua prestanza fisica nel confronto con gli esterni di taglia più piccola. Con Mauro Torresi e Giovanni Gambarota, Ivan Scarponi formerà un terzetto di giocatori perimetrali adatto alla spigolosità di una Serie B della quale l’Ambrosia Bisceglie vuole essere protagonista nella lotta al vertice.