Scafati a Latina va a caccia di un'altra vittoria

18.11.2017 08:03 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Scafati a Latina va a caccia di un'altra vittoria
© foto di Foto Scafati Basket

Dopo la vittoria con Rieti ( 82 a 73) nel recupero di mercoledì sera, la Benacquista di Franco Gramenzi incontra sul suo cammino una delle squadre più forti del girone, la Givova Scafati di Giovanni Perdichizzi.

I campani, domenica sera, dopo averli sfiancati, hanno battuto la Moncada Agrigento di Franco Ciani che il primo ottobre, nella prima giornata di questo campionato, battè proprio Latina per 80 a 69.

Fino a questo momento Latina ha giocato un basket dai ritmi alti con tanti punti segnati (82,7 punti a gara) e pure con tanti punti subiti ( 81,7). Nonostante i tanti punti a referto, la squadra di Franco Gramenzi aveva però accumulato, contro Legnano, Biella e Leonis Roma, ben 3 sconfitte di fila e la vittoria casalinga, contro Rieti, è stato un vero toccasana per i pontini.

La squadra punta molto sull'ex Ferentino, Raymond III che con 23,4 punti a partita è il secondo marcatore del campionato, il secondo nelle classifiche di valutazione, ed è secondo pure nei rimbalzi difensivi e nei falli subiti.

L'assenza di un secondo straniero per diverso tempo, ha certamente condizionato il cammino dei ragazzi di Gramenzi ma con l'inserimento completo del lungo Hairston le cose dovrebbero cambiare. Il ragazzone di Alexsandria, in Virginia si sta integrando al meglio e mercoledì ha già dato una grossa mano nella vittoria con Rieti ( 24 punti in 24 minuti ).

Ad aiutare i due americani c'è un bel gruppo di italiani sempre in doppia cifra: Laganà ( 14,3 punti), Pastore (11,7 punti), Saccaggi ( 11,6 punti) e Tavernelli ( 10 punti).

Sul fronte opposto la Givova, punta molto sulla difesa ( subisce 72,1 punti a gara) e, come Latina, punta tanto nell'apporto dei due americani, Miles e Sherrod. I due sono gli alfieri di una squadra che può contare su ragazzi giovani ma già con tanta esperienza in questo campionato.

I due americani di Scafati segnano oltre il 48% dei punti totali della squadra infatti nessun altro atleta, fino a questo momento, supera la doppia cifra.

Questo non vuol dire che se Gramenzi ferma la coppia di americani vince facilmente la partita perchè i vari Crow, Santiangeli, Spizzichini, Ammannato,Ranuzzi, Romeo, Pipitone e Trapani hanno pure loro tanti punti nelle mani e possono piazzare il colpo del ko in qualsiasi momento.

Siamo sicuri che il pubblico di Latina assisterà ad gara bella ed avvincente ed alla fine, solo il campo ci dirà chi porterà a casa la vittoria.

A noi non resta altro che passare ai commenti dei protagonisti.

Parla per primo l’assistente allenatore della Givova, Alessandro Marzullo: < Latina è una squadra ostica, con un fattore campo storicamente rispettabile, reduce da un recupero vittorioso proprio in settimana contro Rieti. Non sarà facile, dovremo farci trovare pronti, difendere duro, cercare attacchi equilibrati e imporre il nostro ritmo. Nonostante attualmente stia ruotando solo in sette, a causa dell’infortunio occorso al playmaker Tavernelli, Latina è una squadra talentuosa, che annovera anche il capocannoniere del campionato Raymond, da anni sulla cresta dell’onda nel nostro campionato. In organico, dispone anche di italiani di ottima caratura, come Laganà, che dopo alcuni problemi fisici, sta disputando un ottimo campionato, ma anche Saccaggi e Pastore. Sono davvero in tanti a poter fare canestro e a sfruttare molto bene il contropiede, mentre noi dovremo mettere energia ed aggressività al massimo per limitarli, sicuri di recuperare tutti i vari acciaccati ed arrivare in buona condizione alla palla a due >.

Queste invece le parole di coach  Franco Gramenzi : < Dopo un anno di crisi, Scafati è tornata a essere grande. Per noi si tratta della terza partita in otto giorni e sul nostro campo arriva un’altra squadra tra le migliori del campionato, profonda ed esperta dall’allenatore al gruppo di giocatori base, con due giovani interessanti, Romeo e Trapani. Il cammino della Givova fino a oggi è composto da cinque vittorie e due sconfitte e questo aspetto ci conferma che sarà un avversario complicato da affrontare. Per quanto ci riguarda siamo ancora in emergenza, considerato che giocheremo la quinta partita consecutiva senza il nostro playmaker titolare, Riccardo Tavernelli >.

Ex  : Franco Gramenzi che ha allenato Scafati nelle stagioni 1997/1998, 2004/2005 e 2008/2009.

Infermeria: Tavernelli è ormai assente da 4 turni e sicuramente non ci sarà neppure con Scafati.

Media ed iniziative– La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming da Radio Paradiso sul sito internet www.radioparadiso.it.  Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di lunedì ( ore 15:00) e martedì (ore 21:00) .

Arbitreranno i signori: Carmelo Paternicò di Piazza Armerina (En), Marcello Callea e Alberto Morassutti di Sassari.

Le formazioni in campo:

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA : Guerra, Tavernelli, Laganà, Hairston, Saccaggi, Allodi, Pastore, Di Ianni, Jovocic, Ambrosin, Raymond, Cavallo. All Franco Gramenzi.

GIVOVA SCAFATI BASKET: Miles, Crow, Trapani, Spizzichini, Romeo, Melillo, Ranuzzi, Ammannato, Pipitone, Sherrod, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi