live

: La Tezenis rialza la testa, Fortitudo ancora una sconfitta in volata

15.01.2017 20:23 di  Lorenzo Belli   vedi letture
LIVE: La Tezenis rialza la testa, Fortitudo ancora una sconfitta in volata
© foto di P. Cotugno

Verona esce vincitrice da una sfida vibrante, combattuta e molto nervosa contro la Fortitudo grazie ad una difesa sempre più intensa e al glaciale Brkic (12) che mette la tripla che svolta l'inerzia nel minuto finale; la Kontatto procede a strappi, cerca di vincerla pure lei in difesa ma rinunciare ad un americano - o comunque ad uno scorer - al momento è un dazio troppo pesante da mascherare. Una fiammata di Mancinelli (18) non basta, i rampanti Candi (6 con rimbalzi e 4 assist) e Ruzzier (8) nel finale ci provano ma sono Portannese (14 con 6 rimbalzi e 7 assist) e Frazier (19 e 6 rimbalzi) a portare in trionfo la Tezenis che si riporta a tiro nella corsa ai play off e soprattutto può vantare un 2-0 nello scontro diretto con i bolognesi sicuramente pericoloso per la compagine di Boniciolli. Le trasferte di Piacenza, per i veneti, e di Ravenna per i felsinei del prossimo turno diranno qualcosa di più per la corsa alla post season. 

 

LA CRONACA LIVE:

Quello che nei pronostici di inizio anno doveva essere uno scontro al vertice sorprendentemente si è trasformato in uno spartiacque molto delicato per entrambe: Tezenis e Kontatto scendono sui legni dell'AGSM Forum con la necessità assoluta di una vittoria, e la rivalità dei ruggenti anni '90 questa volta lascia spazio ad una realtà ben diversa. Verona dopo un periodo nero ha trovato un clamoroso upset a Treviso in settimana nel recupero riagganciando Jesi ed Udine ma soprattutto lasciando 4 punti sulla zona rossa dei play-out, la vittoria è d'obbligo per tornare a sperare in quello che pareva l'obbiettivo minimo – ovvero i play off – che in caso di ko permetterebbero proprio alla Fortitudo di issarsi a un più sereno +6; c'è ancora molto da giocare ma i presupposti di una eventuale rimonta diventerebbero davvero ristretti. Di contro i bolognesi arrivano dalla bruciante sconfitta all'overtime nel derby ed occupano la settima piazza oramai troppo distanti dai “cugini” della Virtus (avanti di 8 punti e con un recupero da disputare) e di certo i continui rumori di mercato non aiutano a rasserenare l'ambiente: una vittoria perlomeno darebbe la spinta giusta e consentirebbe ai ragazzi di Boniciolli di conservare un posto confortevole nelle piazze d'onore della graduatoria.

Quintetti iniziali cosi composti Robinson, Portannese, Frazier, Totè e DiLiegro per la compagine locale mentre per gli ospiti iniziano la contesa con sul parquet Candi, Montano, Raucci, Mancinelli e Knox

Una persa per entrambe poi a rompere il ghiaccio è Frazier ma la difesa della Fortitudo si stringe prontamente e Knox fa la voce grossa sotto le plance (4-7), le squadre faticano tremendamente in attacco e la gara si conferma tesa, gran poco spettacolare in queste schermaglie d'avvio in cui si mette a referto un punto a minuto (6-7 dopo 6'). Un canestro di Robinson e uno sfondamento suggeriscono a Boniciolli il minuto di sospensione ma la Tezenis prosegue sulla buona inerzia guadagnata con Brkic e Frazier (13-9), un jumper di Ruzzier e ultimi sessanta secondi costellati da errori e alla prima sirena è 13-11

Raucci è peggio della grandine in attacco per la Fortitudo, Verona è solo Frazier e il tassametro del 23 scaligero corre (17-11); Raucci deve prontamente smentire con un canestro da oltre l'arco ed una penetrazione fulmicotone che rianima la Kontatto e Dalmonte ferma il gioco (21-20). Portannese e Robinson imbastiscono il nuovo break di 6-0 che dilata le distanze, l'esterno siciliano è in gran serata e con le sue penetrazioni ferisce Bologna (32-22) che continua a non trovare praticamente mai il canestro; Knox e Ruzzier con una difesa ermetica consentono comunque alla Kontatto di limitare i danni ed entrare negli spogliatoi dimezzando il ritardo: 32-28 di una spigolosa ed intensa prima metà di gara.

12 Frazier e 9 di Portannese nelle fila gialloblu mentre Knox a quota 7 è il top scorer ospite

Mancinelli trova i suoi primi punti dall'arco, Verona fa infrazione di 24" e sempre il capitano ospite regala il vantaggio (32-33) e sull'AGSM Forum aleggia il terrore del consueto black out del terzo periodo ma la Fortitudo sbaglia un paio di tiri aperti ed una folata di Robinson fa esultare le tribune di fede gialloblu (37-33). Mancinelli è l'uomo in missione e la risposta non può che arrivare dall'altro capitano: Boscagin dai 6,75 da fiducia, poi Portannese per il nuovo contro sorpasso (42-40) in una sfida che alza i toni. Mancinelli è dominatore assoluto e con altre due triple porta avanti la Kontatto (42-46), Brkic ripaga della medesima moneta e Verona non demorde (47-46) con Boniciolli che si rifugia nel time out; ultimo minuto che ha da offrire solo il jumper in avvicinamento di Robinson per il 49-46 con cui si entra nei 10' finale di questa vibrante contesa.

Quattro di Knox e nuovo sorpasso ospite (49-50), Frazier prova a risalire in cattedra ed un antisportivo (dubbio) di Raucci su Robinson permette alla Tezenis di riprendere la redini del match (54-53), Bologna sbanda e il duo americano fa sognare Verona (58-53 -4'09")

Candi dai 6,75 e Ruzzier mentre gli animi si surriscaldano con Boniciolli letteralmente indemoniato in panchina (59-58 -1'49"), Frazier forza e Knox sul ribaltamento schiaccia il sorpasso (59-60 -1'02"). 

Time out di Dalmonte e Brkic dai 6,75 fa esplodere l'AGSM Forum (62-60 -49"), Mancinelli fallisce la replica ed Italiano commette fallo su Portannese che dalla lunetta è glaciale (64-60 -28"). Fallisce ancora la Fortitudo e Brkic dalla lunetta ne mette uno solo, Mancinelli da oltre l'arco tiene in vita gli ospiti (65-63 -10"), fallo di Candi su Frazier e il 23 americano non trema (67-63 -9"). Ultimo canestro di Ruzzier, ultimo fallo speso su Portannese che sbaglia i liberi ma per Bologna non c'è tempo nemmeno per la preghiera: vince la Tezenis 67-65