A2 - Playoff - Scafati vs Ferrara - Gara 1 il preview

Iniziano i playoff tra i gialloblè scafatesi e la Bondi Ferrara.
28.04.2018 09:31 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
A2 - Playoff - Scafati vs Ferrara - Gara 1 il preview

Signore e signori, iniziano le danze. Da domenica, il tifo assordante dei palazzetti farà da sottofondo alle coreografie messe in campo dalle squadre.

A Scafati, i padroni di casa della Givova aspettano la Bondi Ferrara di coach Bonacina e dell’ex Fantoni per mettere in scena il primo spettacolo di questi play-off.

I protagonisti in campo non danzeranno al ritmo elegante di “Sul bel Danubio blu” ma si scontreranno al ritmo vorticoso di schemi studiati per mesi e mesi e che dovrebbero garantire, almeno sulla carta, la vittoria finale.

Il valzer di Strauss è elegante ed ha un crescendo vorticoso ed allo stesso modo si svilupperà il gioco in campo, avvinghiando giocatori e pubblico. I protagonisti della sfida sono di sicuro valore e lo spettacolo sarà quindi assicurato. Sarà una serie per intenditori.

Vediamo un po' il perché andando ad analizzare i numeri delle due squadre.

Ferrara si è piazzata settima nel girone Est e nelle ultime 5 gare vanta un record di 4 vittorie e 1 sola sconfitta contro le 2 subite dagli scafatesi. Nel complesso gli scafatesi hanno un record nettamente migliore: 20 a 10 contro il 17 a 13 degli sfidanti.

Gli estensi ha il quarto attacco del suo girone ( 79,9 punti segnati a gara) ma solo la decima difesa (78,1 punti subiti a gara). I padroni di casa segnano più o meno gli stessi punti degli ospiti ( 79,2 punti a gara) ma hanno la terza difesa del loro raggruppamento (74,9 punti sono i punti subiti), cosa che ha permesso loro di concludere al secondo posto nel girone Ovest.

La squadra di coach Bonacina, ha una rotazione a 7 ed ha in Riky Cortese, il suo miglior realizzatore ( 17,1 punti a gara) seguito a ruota da due vecchi mestieranti come Mike Hall ( 16 punti e una caterva di rimbalzi a gara) e l’ex scafatese Tommaso Fantoni, sicuramente uno dei lunghi più intelligenti del campionato che sopperisce a qualche problemino fisico che spesso lo assilla, con una grande forza di volontà, una grande tecnica e soprattutto con una furbizia senza pari.

Scafati ha sicuramente un roster più lungo ( spesso Perdichizzi fa una rotazione a 10 uomini) che potrebbe permettere ai campani di arrivare più lucidi nei momenti cruciali degli scontri.

Vediamo adesso cosa ci dicono su questa serie i protagonisti in campo.

Queste sono le parole dell'assistente allenatore scafatese, Alessandro Marzullo : < Andiamo incontro al momento più interessante ed eccitante della stagione agonistica. Tutte le squadre lavorano da agosto per raggiungere questo obiettivo. Noi siamo soddisfatti del cammino compiuto finora e della seconda posizione con la quale abbiamo avuto accesso a questa seconda fase e speriamo di fare ancora tanta strada. Affrontiamo la Bondi Ferrara nel primo turno, formazione che nella seconda parte di stagione ha fatto molto bene. In corso d’opera ha cambiato allenatore e modificato il roster, che oggi si compone di atleti esperti come Hall e Fantoni e di grande talento come Cortese (gran realizzatore), Rush e Moreno, oltre a Panni e Molinaro, ragazzi giovani ed interessanti. È una squadra molto fisica, contro cui non sarà facile spuntarla, che ha conquistato con largo anticipo la qualificazione ai play-off. Sarà importante per noi il calore del PalaMangano, già a partire da queste prime due gare della serie, perché l’affetto del popolo scafatese potrebbe darci maggiore energia e forza, sicuri di aver finora meritato l’affetto dei nostri sostenitori >.

Questo è invece il commento del coach ferrarese Andrea Bonacina (allenatore) : < play off uguale a reset, ma fino ad un certo punto, c’è tanta roba nel nostro bagaglio che ci portiamo a Scafati, dove non andiamo certamente in vacanza, ma andiamo a giocarci tutte le nostre chance per passare il turno. Affronteremo una formazione speculare alla nostra, costruita con esterni dal grande impatto fisico, dalla grande solidità dei lunghi, dietro la leadership tecnica di Lawrence, ben coadiuvato da un Romeo in grande spolvero. Scafati è fisica, tecnica, talentuosa, soprattutto un ottimo collettivo. Andiamo in una piazza ribollente di passione, di questo sono gioioso, dal canto nostro dobbiamo semplicemente giocare a pallacanestro, provare ad imporre il nostro ritmo e fare la nostra gara, con grande lucidità ed agonismo. Senza impatto fisico e contatti duri, fuori casa non si vince, specialmente in un campo importante come Scafati. Senza durezza, senza riempire un po’ di contenuti in quello che sarà il vestito tattico che prepareremo, non avremo chance. Invece partiamo con grandi motivazioni, ogni alzata di palla da parte dell’arbitro si è cinque contro cinque e zero a zero >.

Ex in campo: tra gli estensi c'è il lungo Tommaso Fantoni che qui ha lasciato tanti amici mentre tra i gialloblè scafatesi ritroviamo Vincenzo Pipitone che ha giocato a Ferrara nelle stagioni 2013/2014 ( DNA silver) e 2014/2015 ( A2) e Gabriele Spizzichini che nel 2012/2013 ha giocato in Divisione Nazionale A mentre nel 2013/2014 ha giocato insieme a Pipitone in DNA Silver.

Infermeria: solo l'ex Gabriele Spizzichini ha ancora dei problemi ma dovrebbe comunque essere a disposizione.

Media ed iniziative– La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming da Radio Paradiso sul sito internet www.radioparadiso.it.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di lunedì ( ore 15:00) e martedì (ore 02:00) .

REGOLE PER L’INGRESSO: per le gare che si disputano a Scafati, l’abbonamento vale anche per le gare dei play-off chi invece deve acquistare il biglietto per il singolo incontro, potrà farlo, nei giorni che precedono la gara, presso gli uffici del PalaMangano, oppure, in alternativa, il giorno stesso della partita, a partire da un’ora prima l’inizio della stessa, presso il botteghino del PalaMangano.

Arbitreranno i signori: Alex D'Amato di Roma, Andrea Longobucco di Ciampino (RM) e Giampaolo Marota di San Benedetto del Tronto (AP) .

Le formazioni in campo:

GIVOVA SCAFATI BASKET: Lawrence, Crow, Trapani, Spizzichini G. , Romeo, Ammannato, Spizzichini S. , Pipitone, Sherrod, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

BONDI FERRARA: Rush, Drigo, Hall, Fantoni, Carella, Donadoni, Molinaro, Cortese, Panni, Moreno. All. Andrea Bonacina

Il programma completo della sfida:

gara uno: domenica 29/04/2018, ore 20:30, al PalaMangano di Scafati (Sa);

gara due: martedì 01/05/2018, ore 18:00, al PalaMangano di Scafati (Sa);

gara tre: venerdì 04/05/2018, ore 20:30, al Pala Hilton Pharma di Ferrara;

gara quattro (eventuale): domenica 06/05/2018, ore 18:00, al Pala Hilton Pharma di Ferrara;

 – gara cinque (eventuale): mercoledì 09/05/2018, ore 20:30, al PalaMangano di Scafati (Sa).