A2 - Pasta Cellino Cagliari al PalaPirastru per la Metextra Reggio Calabria

A2 - Pasta Cellino Cagliari al PalaPirastru per la Metextra Reggio Calabria

La Pasta Cellino torna al PalaPirastu dove affronterà domani alle ore 20.30 la Metextra Reggio Calabria con il duplice obiettivo di riscattare la sconfitta di Latina e di confermare il positivo trend casalingo delle prime due partite interne.

GLI AVVERSARI - Reggio Calabria, allenata da un coach di grande esperienza come l’ex Dinamo Sassari Marco Calvani, ha iniziato il campionato con due vittorie (in casa contro Virtus Roma e NPC Rieti) e due sconfitte (nelle trasferte piemontesi di Tortona e, di una sola lunghezza, a Casale Monferrato) e si trova dunque nel gruppone al sesto posto a quota 4 punti in classifica insieme proprio alla Cagliari Dinamo Academy.

Play titolare della Viola è il giovane, classe 1997, Lorenzo Caroti, che offre un contributo importante con 7 punti di media a gara e che in settimana ha prolungato il contratto con la società reggina fino al 2019. Al suo fianco giocano la guardia statunitense, ex Fortitudo Bologna e The Flexx Pistoia, Chris Roberts, che ha iniziato bene il campionato con 15,5 punti di media a partita, ma il cui utilizzo è in dubbio nella sfida di domani per un infortunio rimediato nell’ultima giornata contro Rieti, e il confermato italo- argentino, di scuola Benetton Treviso, Agustin Fabi, anche lui in doppia cifra con 10,7 punti di media a match.

Sotto le plance la Metextra schiera l’americano A.J. Pacher, già visto in Serie A2 a Legnano, che, oltre a essere il miglior marcatore dei nero- arancio con 18,3 punti di media a gara, è pure il secondo rimbalzista del Girone Ovest con 11 rimbalzi catturati di media a partita, e il centro livornese, nell’ultima stagione agli ordini di Riccardo Paolini a Ferentino, Lorenzo Benvenuti.

Coach Calvani ha a disposizione una panchina lunga e di ottimo livello. Play di riserva è l’esperto Marco Passera, che ha alle spalle un’esperienza biennale in Serie A nella natia Varese. Le rotazioni degli esterni sono garantite dai giovani Riccardo Rossato, autore di una buona prestazione contro Rieti chiusa con 8 punti e 3 rimbalzi, Allen Agbogan, la scorsa primavera Campione Nazionale Under 20 con la PMS Torino, e Celis Taflaj, alla sua seconda stagione sullo “Stretto” dopo essere cresciuto nel vivaio di Pistoia. L’italo- svizzero Patrick Baldassarre, recuperato dopo l’infortunio al ginocchio subito nel finale dello scorso campionato, sostituisce invece i lunghi.

LA SITUAZIONE DELLA PASTA CELLINO -  Settimana abbastanza travagliata per la Pasta Cellino che ha dovuto rinunciare per alcuni allenamenti ad Andrea Rovatti, bloccato da una contrattura alla schiena, e a Mirco Turel, per una contusione al polpaccio. Entrambi gli esterni dovrebbero però essere a disposizione di coach Paolini per la partita di domani.

LE PAROLE DI COACH PAOLINI - Dopo Biella e Legnano arriva al PalaPirastu un’altra ottima squadra come Reggio Calabria. La Viola conta su giocatori di notevole valore tra cui due americani che possono esibirsi anche a un livello superiore come Roberts e Pacher. La differenza rispetto alle ultime stagioni è che la Metextra ha un impianto tecnico e tattico ben definito. I nero-arancio hanno italiani di grande esperienza come Baldassare e Fabi, che seguo e apprezzo da diverso tempo per la sua conoscenza e intelligenza cestistica, due americani forti e un gruppo di giovani dal futuro promettente. Conosco bene Benvenuti avendolo allenato l’anno scorso a Ferentino, ma sono molto interessanti ovviamente anche Caroti, Agobogan, Taflaj e Rossato. Una buona base di italiani con un allenatore molto preparato come Calvani e con un progetto preciso da seguire.

Credo che la trasferta di Latina abbia comunque dimostrato una crescita per quanto riguarda concentrazione e dedizione sui 40 minuti. Certo non siamo ancora arrivati all’attenzione che mettiamo nelle partite casalinghe, ma siamo sicuramente sulla buona strada. La squadra in settimana si è allenata molto bene e sono contento dei miglioramenti dei ragazzi. Chiaro che dobbiamo confermare questi progressi nella gara contro Reggio.