A2 - Legnano avversario duro, Righetti e l'Eurobasket non si fidano

A2 - Legnano avversario duro, Righetti e l'Eurobasket non si fidano

Stesse avversarie in queste prime tre giornate di campionato, stessi risultati con Tortona (sconfitta di misura) e Trapani (vittoria) ed una sola piccola grande differenza, da cui derivano i due punti che separano Legnano Knights e Roma Gas & Power in classifica: il canestro decisivo che Matteo Palermo (da tre) ha segnato contro Ferentino e che i biancoblu hanno fallito, mancando la vittoria che li avrebbe appaiati ai lombardi.
Al netto di queste curiosità statistiche, però, è una partita molto complicata quella che domani attende Alex Righetti e compagni, contro un gruppo in salute fisica mentale e perfettamente collaudato. Navarini e Maiocco, oltre ovviamente a coach Mattia Ferrari, sono gli unici superstiti della promozione dalla B nella Final Four del 2014 di una società che anche con l'avvento degli stranieri ha sempre cambiato poco (otto le conferme dello scorso anno) ed avuto le idee chiare in un mercato concluso sempre molto presto. Con un compito, del resto, facilitato dalle due sole nuove pedine da inserire, entrambe provenienti da Latina e che hanno rinnovato totalmente il pacchetto lunghi titolare: ovvero Ihedioha e Mosley in luogo di Fattori e A.J. Pacher.
Quest'anno subito un avvio sprint: persa di misura con due bombe di Cosey la sfida di Tortona largamente comandata nel secondo tempo, sono arrivate due vittorie contro Ferentino e Trapani, che serviranno a verificare l'eventuale sindrome di appagamento dei biancorossi.
Mancherà Frassineti, così come sul fronte opposto Niccolò Petrucci, ex di turno da 6.8 punti in 25 gare due anni fa in Lombardia, in una Roma Gas & Power che cerca, al termine non della miglior settimana possibile, una vittoria che mantenga l'imbattibilità casalinga e cancelli un'altra beffa lontano dal PalaTiziano come quella di sette giorni fa.
Ma il secondo allenatore biancoblu Luca Di Chiara tiene in grande considerazione il momento dei prossimi avversari: "Legnano ha subito sorpreso tutti, perdendo solo nel finale in trasferta a Tortona e battendo successivamente Ferentino in casa e Trapani fuori. Sono in un momento di esaltazione importante e possono cambiare spesso assetto e chimica, sarà quindi per noi decisivo fermare la loro transizione e non farli correre, perchè sanno farlo molto bene e rispondere quando cambieranno volto alla partita, giocando magari con quintetti atipici. Servirà una partita intelligente in attacco, limitando gli errori come abbiamo fatto nel secondo tempo della settimana scorsa ed essere preparati contro le loro caratteristiche individuali". Sullo stesso tema anche Alex Righetti, reduce dal primo ventello stagionale: "Vogliamo tornare a vincere davanti al nostro pubblico dopo un'altra sfortunata gara esterna, ma troviamo uno tra gli avversari più in forma del campionato. Affrontiamo una squadra giovane e atletica, per cui dovremo giocare una partita di grande concentrazione sui due lati del campo, provando a togliere i loro punti di forza e a ripartire dal secondo tempo di domenica, dove di squadra abbiamo dimostrato di potercela giocare alla pari anche contro la capolista".
Palla a due al PalaTiziano (biglietteria aperta domani dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18) alle ore 18 agli ordini dei signori Masi di Firenze, Pecorella di Trapani e Callea di Sassari, diretta streaming video su LNP Tv e audio su www.timeoutchannel.it, flash nel corso della gara su Radio Radio. Aggiornamenti live sui social twitter @eurobasketroma e Facebook Eurobasket Roma.
Domenica, inoltre, è il "Fonte Roma Day": tutti gli atleti e tecnici della società romana collegata all'Eurobasket da rapporto di collaborazione saranno in tribuna per assistere alla sfida.