A Cervia buona amichevole tra Legnano e Ferrara

A Cervia buona amichevole tra Legnano e Ferrara

Prima gara del Legnano Basket a Cervia, antipasto estivo della serie A2 Est, girone nel quale giocheranno sia i Knights, sia Ferrara. Buona gara per Legnano che ha mostrato notevoli passi in avanti rispetto alla partita con Bergamo e ha offerto anche diverse azioni spettacolari al pubblico presente in buon numero.

La cronaca: I primi due canestri sono di Ferrara, mentre Palermo sblocca Legnano da 3. Il ritmo è subito alto con Ferrara che sembra avere più fluidità nella circolazione di palla. Dopo il terzo canestro di Bucci, Ferrari chiama timeout per riprendere i Knights e Pacher infila la tripla del 6-8. Pacher mette anche il jumper del pareggio con i Knights che sembrano più concentrati e aggressivi.Rush grazia Legnano da sotto due volte e la Europromotion va avanti con il canestro di Frassineti. L’assist di Raivio per la schiacciata di Pacher, costringe Morea al timeout, perché a metà del quarto, l’inerzia è totalmente invertita. Ferrara strappa il pareggio, ma Raivio infila la tripla dall’angolo per il 15-12 La partita si alza di qualità e le due squadre migliorano anche come percentuali al tiro, con Ferrari che gira già 9 Knights nel primo quarto, che alla fine si chiude 21-19.

Al rientro Frassineti segna subito da sotto un paio di volte, e dall’angolo in una manciata di minuti, per il 30-23. Ferrara costruisce discretamente ma non sempre trova il canestro, mentre i Knights, dopo l’incertezza iniziale, hanno idee chiare e buoni meccanismi. A metà tempo il minuto di sospensione è più utile a Legnano rispetto che Ferrara, infatti al rientro i biancorosso allungano sul +10, con la bomba di Raivio del 36-26. Ferrara tenta il rientro, ma una magia in acrobazia di Maiocco e una magia di Raivio per Sacchettini, allontanano la Bondi fino al 40-34 dell’intervallo.

Raivio e Pacher sono precisi dalla lunetta e Legnano allunga ancora sul 43-34, con entrambe le squadre che tentano di correre, piuttosto che giocare a metà campo. Sempre Pacher e Raivio sono i terminali preferiti dei Knights, che in difesa costringono spesso Ferrara a tiri forzati negli ultimi secondi di azione. Qualche fallo di troppo dei biancorossi, lascia a Ferrara dei liberi facili, anche se due bombe in fila di Raivio portano i Knights sul 57-52, infervorando il pubblico legnanese presente. Il finale vede poi Ferrara ridurre ancora, e al 30’ il punteggio è 59-57

Un gioco da 4 punti di Navarini riapre il quarto e manda i Knights sul +6; poi un gioco da 3 punti di Frassineti completa il 7-0 che, in meno di 1 minuto, costringe Morea al timeout. Brkic ci mette una pezza con un gioco da 3 punti, che però ha anche un effetto positivo per i suoi. Legnano recupera diversi palloni, ma li perde anche abbastanza velocemente, tanto che Ferrara arriva sul 66-63 a 6’30” dalla fine della gara. Raivio riprende il suo show, con un canestro da sotto e uno da fuori.
Un fallo di Losi e il successivo tecnico, mandano Raivio in lunetta per il 3/3 che vale il 73-63. Sull’azione successiva, Raivio recupera un nuovo fallo e il tecnico alla panchina ferrarese, lascia di nuovo 3 tiri liberi a Raivio che fa ancora 3/3 per il 76-63. Rush prova a scuotere Ferrara, ma la bomba di Frassineti del 81-69 a soli 3’ della fine, sembra proprio il canestro che sancisce la fine della gara, che poi si conclude 93-78.

Domani finale primo secondo posto contro la vincente tra Faenza (dell’ex Penserini) e Forlì (dell’ex Arrigoni), protagoniste della seconda semifinale

Per Legnano: Navarini 7, Allodi 2, Guidi 6, Maiocco 2, Frassineti 23, Palermo 5, Martini 5, Tognati, Sacchettini 4, Pacher 10, Raivio 29, Battilana
Rimbalzi 27 (7 Raivio), Assist 11 (Raivio 3, Martini 3), Recuperi 4