Gli Italiani salveranno il Basket Italiano

La GIBA risponde al Presidente di Legabasket Marino
Fonte: GIBA – Giocatori Italiani Basket Associati
Gli Italiani salveranno il Basket Italiano

Sulla “questione giocatori italiani”, la GIBA desidera evidenziare quanto segue.

Il presupposto da cui partire è il seguente: come già dimostrato dall’Associazione giocatori, carte alla mano, i nostri atleti sono i più penalizzati in Europa.

Le regole “a protezione della specie”, che comunque sono meno incisive rispetto ad altri paesi europei (si veda il precedente comunicato stampa GIBA, al link http://www.giba.it/giocatori-italiani-i-piu-penalizzati), sono oggi indispensabili per evitare l’estinzione della specie stessa.

Condividiamo l’esigenza di premiare il merito, ed è giusto che in campo giochi chi vale, ma in un sistema in cui è più semplice vivere alla giornata piuttosto che programmare ed investire per il futuro, le regole che oggi consentono agli italiani di non sparire vanno difese.

Allo stesso tempo, siamo convinti che saranno proprio i giocatori italiani a salvare la nostra pallacanestro.

Il Presidente FIP è molto sensibile sul tema, è vicino agli Azzurri e ha più volte richiamato l’attenzione dei club sull’importanza di far giocare gli italiani.

Non si tratta solo di costume, anche se è bello vedere come i tifosi, soprattutto i più giovani, tendono ad identificarsi negli atleti del nostro Paese, ma è materia importante anche in ottica Nazionale.

Molti ricordano quando c’erano solo due atleti extracomunitari e un nucleo forte di italiani in ogni squadra. Altri tempi, senza dubbio, ma siamo sicuri che oggi quel sistema non potrebbe funzionare?

La GIBA presenterà nuovamente tre proposte per il futuro, nei prossimi incontri con la FIP e con la nuova governance della Lega Basket.

Nel frattempo, lanceremo un sondaggio sul nostro sito, per chiedere pubblicamente qual è l’idea migliore per valorizzare i giocatori italiani.