Jan Menneken nominato NBA Associate Vice President, Germania, Paesi Nordici ed Europa Centrale

Fonte: Ufficio Stampa NBA Italia
Jan Menneken
Jan Menneken

La National Basketball Association (NBA) ha annunciato oggi la nomina di Jan Menneken a NBA Associate Vice President, Germania, Paesi Nordici ed Europa Centrale. Dall’headquarter NBA EMEA di Londra, Menneken riporterà a Marc Armstrong, NBA Vice President, Global Marketing Partnerships and Emerging Markets - EMEA.

 

L’obiettivo primario di Menneken sarà quello di acquisire nuovi marketing partner nella regione, lavorando inoltre su TV, digital, eventi e licensing per far crescere ulteriormente il business della NBA in Germania, nei Paesi Nordici e nell’Europa Centrale.

 

“Siamo lieti di dare il benvenuto a Jan nel team NBA EMEA,” dichiara Armstrong. “La sua grande esperienza ed ampia rete di contatti nella sport industry giocherà un ruolo chiave nella crescita del nostro business in questi mercati.”

 

“Sono contento di arrivare nella NBA e non vedo l’ora di contribuire ad aumentare la popolarità della lega, sviluppando nuove opportunità di business e contribuendo alla crescita del movimento” afferma Menneken.

 

Originario della Germania, Menneken arriva nella NBA dall’International Tennis Federation, con sede a Londra, dove ha ultimamente ricoperto l’incarico di Executive Director – Commercial, responsabile di sponsorizzazioni, televisioni, licensing e data marketing. Prima di questa esperienza, è stato Director of TV Marketing di UFA Sport, occupandosi di diversi sport, tra i quali basket e tennis.

 

 

# # #

 

 

A proposito di NBA

NBA è un brand internazionale costruito attorno a tre leghe sportive professionistiche: la National Basketball Association, la Women’s National Basketball Association, e NBA Development League. La Lega ha raggiunto una forte presenza internazionale con partite ed eventi in 215 paesi e in 47 lingue differenti, il merchandise di NBA coinvolge 125.000 negozi in 100 paesi di 6 diversi continenti. All'inizio della stagione 2014-15 i roster delle squadre NBA presentavano una cifra record di 101 giocatori internazionali provenienti da 37 diversi paesi. Gli asset di NBA Digital includono NBA TV, che è disponibile in 60 mln di case statunitensi, e NBA.com, che ha registrato 26.9 miliardi di pagine visualizzate nel corso della stagione 2013-14, con più della metà dei visitatori non provenienti dal Nord America. NBA è lo sport numero 1 al mondo sui social network con più di 700 mln di fan attivi. Attraverso NBA Cares, la lega con le sue squadre e i suoi giocatori, ha donato più di $242 mln in beneficenza, ha svolto più di 3 mln di ore di lavoro socialmente utile e creato più di 915 luoghi dove ragazzi e famiglie possono vivere, imparare o giocare.