Daniele Bonessio carica la lunga attesa per la finale: «Che epilogo!»

LA SERIE POTREBBE INIZIARE IL 6 GIUGNO: OGGI L'UFFICIALITÀ. «Noi non ci siamo mai posti limiti e ora puntiamo a giocarcela contro Mantova, una squadra decisamente forte, che conosciamo bene e rispettiamo molto»
27.05.2014 08:10 di  Luca Mallamaci   vedi letture
Fonte: Il Cittadino di Lodi
Daniele Bonessio al tiro
Daniele Bonessio al tiro

CODOGNO Andrea Zanchi e parte dei suoi giocatori (i "senior") conosceranno oggi, prima di riprendere gli allenamenti al "Campus", le date definitive della finalissima play off da disputare con la Dinamica Mantova, l'attesa serie ancora al meglio delle cinque partite che non inizierà comunque prima del 3 giugno.

Indiscrezioni di ieri sera indicavano come possibile data di inizio il 6 giugno, ma è atteso in giornata il comunicato ufficiale del settore agonistico della Fip, il documento che formalizza il risultato dei contatti fra i due club impegnati negli ultimi giorni a trovare una soddisfacente soluzione fra le problematiche legate alla disponibilità del "PalaBam" di Mantova e alla partecipazione di quattro rossoblu (Donzelli, Rossato, Spissu e Vencato) alle finali nazionali Under 19 in svolgimento a Udine. «Mentre arriva la definizione delle date della finale iniziamo a prepararci al meglio per questo importante appuntamento in attesa di ritrovare anche i nostri compagni più giovani - Daniele Bonessio è rientrato questa mattina da Roma, dove ha trascorso i giorni di riposo concessi da Zanchi dopo il successo di gara-3 di semifinale a Matera che ha spalancato all'Assigeco le porte della finalissima -. Un risultato fantastico, all'inizio della stagione nessuno probabilmente si aspettava un epilogo del genere. Noi però non ci siamo mai posti limiti e ora puntiamo a giocarcela contro Mantova, una squadra decisamente forte, che conosciamo bene e rispettiamo molto».

La concomitanza con le finali Under 19, evitabile con un minimo di attenzione nella programmazione del calendario Fip, che porta a dilatare di parecchio il passaggio dalla semifinale alla finale posticipa di conseguenza l'inevitabile fibrillazione per le partite più difficili della stagione. «È così bello arrivare a giocare la finale della Silver che ritengo non ci sarà la minima pressione da parte nostra: si va sul parquet per il piacere di esserci e la voglia di vincere, la stessa che avrà sicuramente Mantova - commenta la 26enne ala della Garbatella -. Ci aspettano gare molto combattute, probabilmente non tutte belle per via dell'importanza della posta in palio ma sicuramente interessanti da seguire».

Per Daniele Bonessio non è la prima volta. «Ho vinto il campionato di B1 con Barcellona Pozzo di Gotto contro Forlì (nel 2009/2010, ndr) e ho perso la finale play off di LegaDue contro Caserta quando ero a Jesi (2007/2008, ndr) - il giocatore rossoblu apre l'album dei ricordi -. Esperienze decisamente forti, così come quelle fatte nei vari play off che ho giocato praticamente ogni anno».

Abilità messa sul parquet anche in gara-3 contro Matera per dare consistenza alla fase difensiva dell'Assigeco. «È da inizio anno che il nostro approccio difensivo, anche in trasferta, dà una grossa spinta: è la squadra che esalta questo atteggiamento - sottolinea Bonessio -. Young mette l'esperienza nel finale, ma sono la bravura e il sacrificio di tutti a permetterci di vivere questi bei momenti. Io e i miei compagni daremo il massimo per cercare di vincere contro Mantova seguendo la nostra pallacanestro».

Luca Mallamaci