A2 F Playoff - Posaclima Ponzano cade a San Giovanni Valdarno

A2 F Playoff - Posaclima Ponzano cade a San Giovanni Valdarno

La Posaclima Ponzano è sconfitta 85-73 nel primo atto della serie da una grande San Giovanni Valdarno che tira con percentuali straordinarie trascinata da Rossini (25) e Nasraoui (20); alle ragazze di Gianolla non basta il cuore di una grande Claudia Gobbo da 20 punti e 7 rimbalzi.

TABELLINO: Kirschenbaum 7, Fiorotto 12, Gobbo 20, Mosetti 11, Pertile 6, Iuliano 9, Valli 4, Volpato 4, Varaldoi NE, Favaretto NE. All: Gianolla.

La Posaclima Ponzano si presenta a Gara-1 priva di Favaretto e Varaldi in un  caldissimo Pala Galli. Coach Garcia parte con Nasraoui, Rossini, Reggiani, Bocola, e De Cassan; Coach Gianolla risponde con l'ormai classico quintetto con Mosetti, Kirschenbaum, Pertile, Gobbo e Fiorotto.

Nei primi possessi si sente un po' di tensione per questo esordio playoff: ci vogliono un paio di attacchi per parte prima che si sblocchi la partita e lo fanno Bocola per San Giovanni Valdarno e Mosetti per Ponzano. La squadra di casa spinge sull'acceleratore: il canestro allo scadere dei 24″ di Gobbo vale il 7-4 dopo 3 minuti. Entra in partita anche lo spauracchio Nasrauoi e la squadra di coach Garcia scappa sul 13-6 di metà primo quarto. Il caldissimo pubblico di casa spinge SGV al massimo vantaggio ma Mosetti costringe al secondo fallo Nasraoui e Fiorotto fa ripartire la Posaclima. Ponzano c'è: due recuperi in fila e i canestri di Mosetti e Fiorotto ricuciono il divario e costringono Garcia al timeout (15-12 dopo 8′). L'ex di giornata Mioni colpisce col long-two, ma Iuliano risponde dalla lunetta. L'ultimo canestro è ancora di Mioni, proprio allo scadere: il primo quarto termina 21-14.

Lazzaro di forza mette i primi due dopo la pausa, ma Valli trova l'appoggio da centro area e Fiorotto raccoglie l'assist di Iuliano per il -5. Il break continua con il canestro di Volpato trovata alla grande da Fiorotto. Ancora Volpato, a tutta velocità, per il 23-22: che spettacolo! Le toscane dimostrano tutta la loro solidità con un 7-0 per il nuovo +8: il time out questa volta è chiesto da Gianolla. Si iscrive a referto anche Cami Kirschenbaum che di classe accorcia le distanze. SGV spara la terza tripla di squadra con Reggiani, Iuliano risponde dall'angolo e Bocola trova l'appoggio che rimette 10 punti tra le squadre. I rimbalzi offensivi regalano extra possessi che Rossini e Mioni trasformano in due canestri da dietro l'arco. Gobbo, trovata ancora dalla compagna di reparto argentina, muove il tabellone, ma il jolly arriva da Mosetti che allo scadere subisce fallo e chiude il primo tempo con un 3/3 dalla lunetta per il 42-32.

La Posaclima ci mette più energia, costringe San Giovanni a faticare in attacco e accorcia le distanze con Mosetti a cronometro fermo. Gli extra possessi restano un problema e Reggiani e compagne toccano il massimo vantaggio sul 49-34. La bomba di Pertile rianima Ponzano ma le percentuali delle ragazze di Garcia sono impressionanti. Di nuovo Pertile, di nuovo da lontano per il 53-40. Kirschenbaum ne trova due a rimbalzo in attacco, Rossini e Iuliano si cambiano canestri pesanti: a 2'20 dall'ultima pausa è 56-45. Nasrauoi e Gobbo si rimetto al lavoro, coach Gianolla ci prova con la zona, subito però punita da Rossini e De Cassan. Gobbo cattura il rimbalzo offensivo e va a bersaglio per il 63-49 di fine terzo quarto.

Nasraoui mette i primi due e Rossini colpisce ancora da lontano per il 20esimo punto personale e il +19 di squadra. Ponzano ci prova: Valli e Gobbo vanno a bersaglio da vicino, Kirschenbaum da lontano e Fiorotto ne trova dopo la virata: in un amen è -10 con 5′ minuti ancora da giocare. Rossini e Nasraoui da una parte, Gobbo e Mosetti dall'altra, c'è ancora una partita! Mireim Nasrauoi è una sentenza ma Capitan Gobbo è straordinaria e col 20esimo punto personale tiene lì la Posaclima. Rossini però è implacabile e con la quinta bomba personale ricaccia indietro Ponzano. Non è finita perchè Fiorotto ne ha ancora: 79-70 a 1'30". Il colpo del KO lo mette Bocola, ancora da tre punti (10/24 da dietro l'arco). Finisce 85-73, mercoledì 1 maggio Gara-2 a Spresiano!