Valli "è il momento di divenire più cattivi e ripartire"

Fonte: uff stampa
Valli "è il momento di divenire più cattivi e ripartire"

Sala stampa per Giorgio Valli dopo la sconfitta interna contro la Vanoli Cremona, che esordisce così: “Temevo questa partita perché veniamo da una brutta settimana e giocavamo contro una buona squadra, che non è un caso sia fra le prime otto”.

“La Vanoli è stata capace di vincere a Reggio Emilia, Pistoia. E oggi ha messo in evidenza i nostri limiti oggettivi: non abbiamo potenza in area e abbiamo sbagliato nel tiro da fuori. Siamo esattamente dove dobbiamo essere, nonostante la rabbia per la sconfitta. E dovremo lottare in tutte le partite fino all’ultima giornata. Se vogliamo vincere partite come questa dobbiamo farlo con molta più energia. Abbiamo bisogno di correre in contropiede. Ci hanno fatto tirare con 15-52 da 2, anche questo è significativo”.

Niente processi sommari, meno che mai ai singoli.

“Mi chiedete di Gilchrist? Ha preso buonissimi tiri, che peraltro in allenamento segna sempre. Dobbiamo avere molta più energia dall’inizio e metterci qualche problema tattico in meno. E’ normale che qualche giocatore tenga la palla in mano quando c’è difficoltà, ma dobbiamo diventare una squadra a tutto tondo”.

La fatica, stasera, pare essersi fatta sentire.

“Sicuramente stiamo attraversando una fase di down. C’è qualche giocatore senza energia e qualcuno ha avuto infortuni. Ma la strada è quella, non dobbiamo deprimerci troppo. Dobbiamo essere arrabbiati e andare avanti con il nostro programma. Tutti noi ci siamo inconsciamente illusi di essere un po’ più bravini di quello che siamo. Da me fino a chi legge il giornale. Dobbiamo giocare partite molto più sporche e brutte tecnicamente, perché non possiamo fare ancora i compiti di quelli bravi. Credo sia una lezione che servirà, anzi ne son”o certo. Abbiamo dovuto giocare tanti minuti con White da 3. Dobbiamo essere pronti a ripartire e sapere che, con molta tranquillità, siamo una delle 3-4 squadre che devono pensare alla salvezza.