Trasferta tedesca per la Virtus Roma, a Quakenbrück vince l’Ewe Baskets 100-91

Fonte: uff stampa
Trasferta tedesca per la Virtus Roma, a Quakenbrück vince l’Ewe Baskets 100-91

Si chiude 100-91 la gara tra Ewe Baskets Oldenburg e Acea Virtus Roma, secondo e ultimo test per la Virtus in Germania. Buona prova per l’Acea contro una delle pretendenti al titolo tedesco, che ha mantenuto la quasi totalità del gruppo che lo scorso anno ha raggiunto le semifinali playoff ed è più avanti nella condizione visto l’inizio imminente della Basketball-Bundesliga.

I tedeschi chiudono il primo quarto con 6 punti di vantaggio, per poi piazzare l’affondo decisivo nella seconda frazione, conclusa 59-37. Nella ripresa la Virtus recupera terreno e rosicchia 10 lunghezze già nel terzo periodo, ma pur guadagnando terreno nell’ultima frazione non riesce a rimontare oltre il -9 finale.  Domani la squadra farà ritorno a Roma e riprenderà ad allenarsi nella giornata di mercoledì.

Questo il commento di coach Dalmonte: «Torniamo da questa trasferta con un bagaglio di esperienza più ampio. Aver giocato 2 partite di buona intensità contro avversari di alto livello e a distanza di 24 ore è importante per una squadra formata da tanti esordienti come la nostra, in uno scenario diverso e con un metro arbitrale differente da quello italiano.

Abbiamo fatto progressi nel nostro precampionato, riscontrando certezze sugli aspetti positivi e su quelli sui quali dobbiamo ancora lavorare. Stiamo ancora costruendo il nostro sistema e la nostra identità e cerchiamo di capire le condizioni per essere competitivi.

Stasera nei primi 20′ abbiamo pagato un approccio più soft rispetto a quello di ieri, poi abbiamo avuto una reazione sia emotiva che tecnica, cercando di fare il più possibile la cosa giusta. Al di là della singola gara e del valore dell’avversario, gli 80′ disputati in queste 24 ore vanno a incrementare ulteriormente il nostro precampionato».

Ewe Baskets Oldenburg-Acea Virtus Roma 100-91 (29-23, 59-37, 74-62)
Acea Virtus Roma: Gibson 17, Ejim 13, Triche 23, Jones 4, Morgan, De Zeeuw 13, Petty 15, D’Ercole 3, Sandri 3, Pullazi ne. All. Dalmonte