Reggio Emilia prenota i playoff e pregusta l'Europa

Battuta nettamente la VL Pesaro 92-61
20.04.2014 00:16 di  Matteo Marrello  Twitter:    vedi letture
Andrea Cinciarini
Andrea Cinciarini

La Grissin Bon rende sempre più dolce la propria Pasqua avvicinandosi a grandi passi verso i playoff e lo fa travolgendo una Pesaro che regge l'urto di Kaukenas e compagni per i soli primi due quarti sprofondando poi in un baratro che ha surriscaldato l'animo di un paio di tifosi marchigiani presenti al PalaBigi. “Non onorate la maglia ve la dovete levare”, questo in poche parole il succo del discorso dei supporter pesaresi, che nelle prime battute, seppur a sprazzi hanno visto la loro squadra lottare rispondere all'inizio pimpante degli ex White e Cinciarini.che firmano il 10-4 al 5'. Turner non ci sta e si carica i compagni sulle spalle trovando buone soluzioni personali, che unite ai due liberi di Dordei fanno chiudere la Vuelle a -4. Nel secondo quarto inizia il Bell show, la guardia di coach Menetti imbuca 10 punti filati con due triple e indica la retta via al resto della compagnia. Turner e Petty provano una timida reazion, ma gli emiliani vanno negli spogliatoi sul 39-29 dopo una schiacciata di Cervi (4 stoppate per lui) ben imbeccato da Cinciarini (11 assist). La Grissin Bon è ormai dinamite pronta ad esplodere ed è Silins ad accendere la miccia pescando 5 punti in apertura della terza frazione di gioco, White rincara la dose con una penetrazione che gli frutta un gioco da 3 punti ed ecco che al 22' i reggiani salgono a +18. 5' più tardi il giovane Pini ruba palla a centrocampo e ed affonda il colpo del ko tecnico con un sonoro +24 (62-38). Nell'ultimo quarto Pesaro prova a a salvare l'onore tra le lamentele dei propri tifosi che invitano coach Dell'Agnello a farsi da parte. Da parte reggiana c'è da registrare l'esordio in Serie A per Amedeo Della Valle che disputa i 7' finali senza però iuscire a trovare la via del canestro. La gara termina con un sonoro 92-61. Pesaro ha il morale a terra ed è Andrea Cinciarini a dover raffreddare gli animi dei tifosi ospiti.

Reggio Emilia prenota un posto nei prossimi playoff ed ora si prepara alla prima finale europea della sua storia. Dal 25 al 27 Aprile al PalaDozza si giocheranno infatti le Final Four di Eurochallenge. Coach Menetti avrà già toccato ferro: l'Eurochallenge è infatti l'ultima competizione che un club italiano (la Virtus Bologna) è riuscito ad aggiudicarsi nell'ormai lontano 2009. La finale si giocò proprio nel capoluogo emiliano.

 

Grissin Bon Reggio Emilia-Vuelle Pesaro 92-61 (18-14, 39-29, 75-44).
Grissin Bon: White 14, Filloy, Frassineti 2, Della Valle, Brunner 10, Antonutti 11, Bell 14, Kaukenas 10, Cervi 6, Silins 6, Pini 6, Cinciarini 13. All.: Menetti.
Vuelle Pesaro: Musso 5, Johnson 5, Pecile 9, Dordei 4, Trasolini 4, Anosike 10, Turner 17, Petty 7. N.e.: Nicolini, Bartolucci. All.: Dell’Agnello.
Arbitri: Begnis, Weidmann, Calbucci.