Milano ha un passo superiore e un MarShon Brooks stellare: Trento ko

Milano ha un passo superiore e un MarShon Brooks stellare: Trento ko

Milano arriva come prima della classe a Trento e cerca di imporre il proprio gioco. La Dolomiti Energia si adegua rincorrendo i Campioni d'Italia, ma paga dazio nel finale quando non regge più il ritmo della formazione di Banchi.

Dopo un primo quarto da 23-31 con un ragland più positivo di Daniel Hackett, La Dolomiti Energia ferma intorno la doppia cifra il vantaggio milanese con un Moss efficace anche da tre. Poi, nel finale di tempo seppure con qualche fischio incerto della terna e un tecnico a coach Buscaglia, esce fuori una difesa decente mentre in attacco esplode la verve fisica di Tony Mitchell che segna sette degli ultimi otto punti dei padroni di casa, compresa la tripla a due secondi dalla sirena del riposo lungo, per il 45-51, nonostante qualche alchimia di Banchi per evitare il contropiede veloce degli avversari.

Dall'intervallo Trento esce con energia. Grant trova quattro punti di fila e la squadra di Buscaglia si riporta a meno 2 al 24'. Batti e ribatti con Samuels, Ragland trova il contropiede per il 57-61, poi Kleiza fa il suo quarto fallo (Melli ci è già arrivato) e Pascolo mette un libero. al 25' la tripla di Brooks per il +6, e Forray il rimbalzo d'attacco da ribadire a canestro. Ancora Pascolo per il -2. Milano in difficoltà? Ragland spara una tripla liberatoria, ma Hackett sbaglia due liberi e Sanders con la tripla al 27' esalta Trento. L'Olimpia difende il vantaggio con i denti, gioca quattro azioni consecutive in attacco con Gigli e Moss 5 e 4, alla fine Brooks mette due liberi con 53" all'ultimo mini riposo 67-73. Spanghero va con una tripla ben piazzata, ma Trento subisce l'ultima penetrazione di Brooks, 70-75.

Sanders mette la bomba del 73-77, ma Brooks è e realizza ancora nella striscia personale di 11 punti consecutivi per Milano. Ancora Sanders per Trento 75-82 al 33', Brooks allunga a 14 da tre, Moss protesta (?) sul canestro del compagno: tecnico. Dalla lunetta Sanders e poi Mitchell fanno 78-85, ma un altro 0-5 con tripla di Gentile fanno il vuoto.

L'Olimpia alza il livello della competizione, la Dolomiti sembra essere stanca nei suoi elementi di spicco, palla persa e contropiede vincente con schiacciata di Melli. Owens risponde con il dunk, 80-94. Buscaglia vede il canestro chiudersi ai suoi ragazzi, Banchi rimette in campo Hackett, Grant corregge una tripla sbagliata da Forray 82-96 con 1'40". Daniel Hackett tocca quota 100 e gara virtualmente finita, con il pubblico di casa che applaude sull'84-102 finale.

Dolomiti Trento: Mitchell 21, Pascolo, Sanders 14, Grant 12. Olimpia Milano: Brooks 28, Ragland, Samuels 18, Moss 11.