Lega A - Con Trento ecco l'ultima gara interna stagionale per MIA Cantù

Lega A - Con Trento ecco l'ultima gara interna stagionale per MIA Cantù

Ultima partita casalinga della stagione per la MIA Cantù che saluterà il pubblico del PalaBancoDesio affrontando domani alle ore 18.15 la Dolomiti Energia Trentino.              

GLI AVVERSARI - L’Aquila Basket di coach Maurizio Buscaglia ha raggiunto matematicamente la qualificazione ai playoff per il terzo anno consecutivo grazie a un girone di ritorno da 10 vittorie su 13 partite disputate e si trova attualmente al quinto posto in classifica, insieme alla Grissin Bon Reggio Emilia, a quota 32 punti.

I bianco- neri sono reduci dallo strepitoso successo interno di domenica scorsa contro la Germani Basket Leonessa, travolta per 99 a 59 con 19 punti di Dominque Sutton e 18 di Joao Gomes.

Il quintetto - La Dolomiti Energia ha modificato il suo roster rispetto alla gara di andata rinunciando al centro Johndre Jefferson e all’esterno David Lighty per ingaggiare due ali come Dominique Sutton e Devyn Marble, che ha però finito anzitempo la stagione per una lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio destro ed è stato sostituito due settimane fa dall’americano, di passaporto danese, Shavon Shields. Sicuro assente della sfida di domani sarò inoltre il lungo Filippo Baldi Rossi, che è stato sottoposto a un intervento al menisco del ginocchio sinistro e che dovrebbe rientrare in campo solo nel prossimo campionato.

Play titolare dei trentini è lo statunitense Aaron Craft,  che sta ben figurando al suo debutto in Italia con 10,1 punti, 4,7 assist e ben 2,1 palloni recuperati di media a partita (primo nella speciale graduatoria della Serie A). Al suo fianco giocano il prospetto, classe 1996, Diego Flaccadori, che sta disputando l’annata della consacrazione con 9 punti di media a match, e il tiratore portoghese Joao Beto Gomes, reduce dall’ottima prestazione contro Brescia chiusa con 18 punti e 8 rimbalzi.  

Sotto le plance coach Buscaglia, vista l’assenza di Baldi Rossi, schiera la coppia di americani composta dall’ala Dominique Sutton, che è tornato all’Aquila Basket a metà del mese di gennaio dopo aver cominciato l’anno in Francia, a Nancy, e che è subito diventato il miglior marcatore e il miglior rimbalzista dei bianco- neri con 15,2 punti e 6,6 rimbalzi di media a gara, e dal centro Dustin Hogue, che all’esordio in Serie A sta facendo registrare 9,1 punti e 6,4 rimbalzi di media a sfida.

La panchina - La Dolomiti Energia ha a disposizione una panchina di buon livello. Play di riserva è l’italo- argentino Toto Forray, al suo settimo anno in Trentino, che sta realizzando 6 punti di media a gara.

Le rotazioni degli esterni sono garantite dallo statunitense, di cittadinanza danese, Shavon Shields, arrivato a Trento due settimane fa dalla formazione tedesca degli Skyliners Francoforte, che ha chiuso i 2 match disputati con 10 punti e 2,5 assist di media, e dall’ex Virtus Bologna e Virtus Roma Riccardo Moraschini, utile per le sue doti difensive.

Cambiano i lunghi il confermato centro alto- atesino Luca Lechthaler, che fa sentire la sua concretezza nel pitturato, e il giovane, classe 1998, Isacco Lovisotto.

LA SITUAZIONE DELLA MIA - Tremmell Darden ha concluso anzitempo la sua stagione a causa della rottura del tendine d’Achille della gamba sinistra riportata mercoledì nello scrimmage contro la Novipiù Casale Monferrato. Dovrebbe invece essere della gara, pur con un minutaggio limitato, l’esterno Alex Acker, che ha recuperato dal problema muscolare al soleo della gamba destra. 

I PRECEDENTI - Sono solamente cinque i precedenti nella storia tra Pallacanestro Cantù e Aquila Basket Trento con un bilancio leggermente favorevole alla MIA che si è imposta in tre occasioni.

Prima della gara di andata entrambe le formazioni si erano aggiudicate le due partite in casa mentre, lo scorso 2 gennaio, i bianco- blu hanno espugnato il PalaTrento per 77 a 68 grazie ai 20 punti di JaJuan Johnson e ai 19 di Fran Pialepic.

Sia il massimo punteggio complessivo sia lo scarto maggiore per Cantù sono stati fatti registrare nel match  di ritorno della stagione 2014/2015 con l’allora Acqua Vitasnella che ha battuto al Pianella la Dolomiti Energia per 110 a 84.

Nella sfida di andata della stessa annata la Dolomiti Energia aveva ottenuto il maggior divario a suo favore sconfiggendo la formazione allenata da Stefano Sacripanti per 83 a 71.

GLI EX - Non ci sono ex nella gara di domani tra MIA Cantù e Dolomiti Energia Trentino.