Lega A - A Sassari, l’Olimpia chiude la regular season

Lega A - A Sassari, l’Olimpia chiude la regular season

L’ultima di regular season obbliga l’Olimpia al viaggio in Sardegna per sfidare la grande avversaria della scorsa stagione, la Dinamo Sassari (ore 20.30 di mercoledì 4 maggio). La gara è insignificante per l’EA7 Emporio Armani, comunque certa del primo posto in classifica. Sassari è comunque ammessa ai playoffs ma dal risultato suo e delle avversarie dipende la posizione di classifica. E’ probabile che Sassari sia la prima avversaria dell’Olimpia nei playoffs: oggi la situazione di classifica sarebbe proprio questa (ricordiamo che l’Olimpia giocherà le partite interne dei quarti di finale al Pala Banco Desio, il cui parquet è stato testato dalla squadra domenica 1 maggio). L’Olimpia recupera Andrea Cinciarini, assente da cinque gare.

MILANO-SASSARI I PRECEDENTI – Sono 35 i precedenti tra queste due squadre ma comprendendo la Coppa Italia e la Supercoppa. Il bilancio è 23-12 a favore dell’Olimpia. Contando solo il campionato il totale è fatto di 28 gare e il bilancio è 19-9 a favore dell’Olimpia. L’Olimpia è 11-2 a Sassari contando i playoffs (non ha mai perso a Sassari in regular season) mentre è 8-7 sul proprio campo. Sassari ha battuto l’Olimpia nella finale di Supercoppa 2014: è stata la sua prima vittoria su Milano sul proprio campo. Queste due squadre si sono incontrate nei quarti di finale dei playoff del 2011, coach dell’Olimpia era Dan Peterson: Sassari vinse gara 1 al Forum ma poi l’Olimpia spazzò via le restanti tre partite imponendosi due volte in Sardegna. Nel 2013/14 l’Olimpia ha battuto Sassari due volte su due in regular season ma ha perso il quarto di finale di Coppa Italia 82-80 (Gani Lawal 20). Nella semifinale dei playoff 2014, vinta 4-2, l’EA7 ha vinto le tre gare in trasferta e solo una volta in casa. Alessandro Gentile riuscì nell’impresa di segnare almeno 20 punti in tre partite consecutive. Lo scorso anno, Sassari vinse contro Milano la finale di Coppa Italia a Desio e poi vinse la semifinale scudetto 4-3.

LA MILANO-SASSARI CONNECTION – Rok Stipcevic ha giocato a Milano la prima parte della stagione 2012/13 poi venne ceduto a Pesaro ed è alla prima stagione anche lui a Sassari. Giacomo Devecchi, cugino di Danilo Gallinari, è un prodotto delle giovanili Olimpia dove fu allenato da Mario Fioretti, uno dei due assistenti di Coach Jasmin Repesa. Nell’Olimpia l’ex di turno è Rakim Sanders, al debutto contro la sua ex squadra con la quale si fregiò del titolo di MVP dei playoffs nel 2015.

SASSARI-MILANO: GLI ARBITRI – La partita Sassari-Milano sarà diretta da Carmelo Paternicò, Emanuele Aronne e Beniamino Attard. Paternicò ha arbitrato l’Olimpia tre volte in questa stagione: nelle due sconfitte di Trento e Torino e nel successo casalingo contro Reggio Emilia (più il quarto di finale di Coppa Italia contro Venezia). Aronne ha diretto l’Olimpia nella partita di andata con Sassari e nella trasferta di Varese oltre che nella semifinale di Coppa Italia contro Cremona e in ambedue le partite della Supercoppa a inizio stagione. Attard era ad Avellino e ha diretto anche la partita casalinga con Venezia.