L'Enel espugna il Taliercio di Venezia 82-87

Fonte: www.brundisium.net
Alade Aminu
Alade Aminu

L'Enel Brindisi espugna il PalaTaliercio di Venezia e vince la terza partita su quattro turni di campionato. La vittoria di Dyson e compagni matura nella seconda fase del match grazie ad una grande difesa ed una gestione offensiva molto più oculata rispetto ai primi 20 minuti. 
Un Brindisi che non è solo cuore e carattere ma anche una squadra senza prime donne ma con atleti di classe superiore quali Dyson, James ed Aminu, un elemento in continua crescita. Tutte queste caratteristiche fanno dell'Enel Brindisi una squadra che può dire la sua in questo equilibratissimo campionato. Intanto, inopinatamente, ci godiamo il primo posto in Serie A al pari dell'elite del basket italiano come Bologna, Cantù e Varese (e, se vincono domani, Siena e Milano)

La gara:
Brindisi parte con Dyson, Snaer, Lewis, James e Aminu; Venezia inizia con Giachetti, Rosselli, Smith, Taylor e Easley
La prima frazione vive di un sostanziale equilibrio tra due squadre che fanno leva su una difesa attenta ed arcigna ed offensivamente dispiegano un basket molto diverso: mentre Brindisi fa leva sul dinamismo e sulle scelte individuali, Venezia predilige la maggiore fisicità ed una più insistita circolazione di palla.
Dopo cinque minuti Brindisi è avanti 9-8 grazie ai canestri di Dyson e Aminu con Snaer e Lewis formato gara con Cremona (sterilità offensiva). 
Il primo break del match lo piazza Venezia che, con una tripla di Smith ed un canestro da sotto di Magro, si porta a +4 (15-11) ma Brindisi è brava a rispondere con 5 punti consecutivi di Campbell, appena subentrato a Snaer. Alla fine del primo periodo il risultato è 18-18.
Nel secondo quarto, dopo un avvio equilibrato (21-23 con una bella bomba di Zerini), l'Enel sbaglia tre tiri consecutivi consentendo a Venezia di esplodere in transizione con Peric e Taylor per il 29-23. Bucchi chiama time-out ma la gara non cambia perché gli ospiti continuano a digiunare mentre una tripla ed un libero di di Smith allargano il divano a +10 (33-23 a 3'51). Venezia si porta al massimo vantaggio di +12 (35-23) poi, a smuovere il punteggio per Brindisi, ci pensa Dyson, con due triple in poco più di 30'' (37-29). A fil di sirena è Campbell a realizzare il canestro che consente a Brindisi di andare negli spogliatoi con "soli" 7 punti di svantaggio (39-32).
Al rientro in campo, Brindisi mostra carattere e lo trasforma in maggiore intensità difensiva. Nella prima fase del periodo Venezia approfitta di alcuni errori in attacco dei brindisini ed allunga a +9, poi Brindisi, guidata da Dyson ed Aminu riduce a -4 (44-40). 
Mazzon blocca l'incontro per un time-out e ferma l'emorragia dei suoi ma l'Enel è completamente in partita grazie ai continui raddoppi difensivi che mettono in crisi gli atleti in maglia orogranata. E cos'. a 2'53'' dal termine del terzo periodo, l'Enel torna in vantaggio (50-51). Gli ultimi tre minuti sono nel segno di James che capitalizza il grande lavoro difensivo di tutta la squadra con 7 punti consecutivi che regalano a Brindisi il vantaggio di + 8 (52-60). Peccato che, nei secondi finali, la gestione di palla dei pugliesi non sia ottimale e così Venezia chiude il periodo con i canestri del 56-60. 
I primi due minuti dell'ultimo quarto sono completamente appannagigo di Venezia che torna in vantaggio grazie ai canestri di Smith, Taylor e Vitali. Bucchi reagisce ributtando nella mischia Snaer, James e Dyson e quest'ultimo lo ripaga con i punti che "resuscitano" i suoi (63-62). La gara torna ad essere equilibrato e solo una grande tripla di Taylor da a Venezia il +4 a 4'50 dal termine (70-66). Bucchi chiama time out e Brindisi ne trae immediato giovamento operando un break di 9-0 con due liberi di Dyson, un caparbio canestro da sotto di James, una tripla di Lewis ed una fenomenale schiacciata di Aminu (70-75).
Venezia accusa il colpo mentre Brindisi, sulle ali dell'entusiasmo, vola con sicurezza fino al +10 (72-82).
Venezia tenta di rientrare fino alla fine con due bombe di Giacchetti ma Brindisi non perde la concentrazione e chiude l'incontro sull'82-87

Umana Venezia-Enel Brindisi 82-87
 

Parziali: 18-18, 39-32, 56-60

Umana Venezia: Peric 10, Giachetti 12, Rosselli, Linhart 2, Vitali 8, Taylor 16, Smith 21, Akele n.e., Magro 2, Easley 11. Coach: Mazzon

Enel Brindisi: Aminu 18, James 11, Todic 2, Bulleri 3, Morciano n.e., Formenti, Dyson 24, Lewis 5, Zerini 5, Snaer 5, Leggio n.e., Campbell 14. Coach: Bucchi
Arbitri: Sardella, Ranaudo, Vicino