Fondazione Virtus, entrano cinque nuovi soci

Nuovi sostenitori all'interno delle V nere
Fonte: Sito Ufficiale Virtus Pallacanestro Bologna
Fondazione Virtus, entrano cinque nuovi soci

Entrano in “squadra” Alessandro Fiorentini, Federico Enriques, Marco Palmieri, Iab e Logital La FONDAZIONE VIRTUS si rafforza con l’adesione di cinque nuovi soci, tutti rappresentanti di spicco di un mondo imprenditoriale bolognese e nazionale che ha saputo farsi largo con successo anche oltreconfine. Si tratta di Alessandro Fiorentini, Federico Enriques, Marco Palmieri e delle imprese Iab e Logital.

ALESSANDRO FIORENTINI è titolare e General Manager della Ing. O. Fiorentini Spa, azienda di Piancaldoli che dal 1978 si dedica alla progettazione e alla produzione di macchine per la pulizia industriale ed è attualmente tra i leader italiani ed europei nel settore. La Ing. O. Fiorentini Spa sarà tra l’altro tra i partner di Virtus Pallacanestro Bologna per la stagione 2013-2014.

FEDERICO ENRIQUES è uno degli amministratori delegati della Zanichelli Editore S.p.A. di Bologna, di proprietà della famiglia: l’ha diretta dal 1970 al 2006. Alla storia della casa editrice, fondata nel 1859 dal libraio modenese Nicola Zanichelli, che, con il figlio Cesare, fu l'editore di Carducci, di Pascoli e di gran parte della cultura bolognese a cavallo fra Ottocento e Novecento, ha dedicato il libro “Castelli di carte”, edito da “Il Mulino” nel 2008. E’ stato Senatore della Repubblica Italiana. Negli anni '50 ha giocato nella squadra allievi della Pallacanestro Ginnastica Torino.

MARCO PALMIERI è Presidente e Amministratore Delegato di Piquadro S.p.A., che fondò appena ventiduenne, nel 1987. All’epoca l’azienda produceva pelletteria per conto terzi. Undici anni dopo Palmieri ha dato vita al proprio marchio, esportato ormai in tutto il mondo (il traguardo dei cento punti vendita è stato superato nel 2011). Nel 2005 la sua creatura si è trasformata nella holding Piquadro S.p.A. e dal 2007 è quotata alla Borsa di Milano. IAB, presieduta da Moreno Crivellari, è una società cooperativa di cui il Gruppo Sabatini è socio sovventore, che opera su tutto il territorio nazionale e si occupa di progettazione architettonica ed impiantistica, ristrutturazione parziale e totale di immobili ad uso civile o industriale, realizzazione di impianti di condizionamento e riscaldamento.

LOGITAL, fondata nel 1992 da Paolo Barbieri (che ricopre la carica di Presidente e Amministratore Delegato) e Lucio Bini, con sede a San Lazzaro di Savena, da più di 20 anni opera sul mercato nazionale come integratore di tecnologia e da quasi dieci anni è partner tecnologico della Virtus. Di recente il progetto Logiscan, in comproprietà tra Logital ed Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, ed interamente realizzato da Logital, sia per la componente meccanica che software, ha vinto il Premio Innovazione 2013 della Presidenza della Repubblica.

Ufficializzati questi ultimi, prestigiosi arrivi, la nuova compagine di Fondazione Virtus diventa la seguente: SOCI FONDATORI: Coop Adriatica, Costructa (Gruppo Sabatini), IGD Siiq, Open Komm, Riviera (Gruppo Galotti) SOCI PARTECIPANTI: Alessandro Fiorentini, Syntel (Gruppo Bertolini) SOCI SOSTENITORI: Giancarlo Baccolini, Bologna Isokinetic, Camst, Federico Enriques, Daniele Fornaciari, Paolo Gualandi, Iab, Logital, Nicola Mazzotti, Gianluca Pagliuca, Marco Palmieri, Sef Virtus Il Consiglio di Indirizzo della Fondazione Virtus risulta così composto: Presidente: Claudio Sabatini Consiglieri: Francesco Bertolini, Daniele Cabuli, Luigi Marchesini, Alberto Montanari, Gianluca Pagliuca, Adriano Turrini