Caterpillar AM su Radio2, Simone Pianigiani e la bella sfida con Peterson

Fonte: uff stampa fip.it
Caterpillar AM su Radio2, Simone Pianigiani e la bella sfida con Peterson

Sul campo di basket, oltre all'All Star Game, si erano incrociati una sola volta, nel 2011: il primo alla guida di Siena, il secondo sulla panchina di Milano. Simone Pianigiani, coach della Nazionale maschile, e Dan Peterson sono tornati oggi a confrontarsi sul 'parquet' di 'Caterpillar Am-La Sfida', in diretta questa mattina su Radio2 dagli studi di Corso Sempione a Milano.

Pianigiani e Peterson si sono prestati a domande sull'attualità, ma anche sullo sport, da parte di Filippo Solibello e Natascha Lusenti e alla fine di misura si è imposto il CT della Nazionale, "…anche se Peterson qui a Milano poteva sfruttare il fattore campo". Sul basket, simili le opinioni: per Pianigiani "la pallacanestro moderna è più veloce, fisica e atletica ma la stazza di una squadra mediamente è la stessa di trenta anni fa" mentre per Peterson: "Oggi se non difendi il coach non ti mette in campo, non c'è mai un passaggio facile, la difesa ti sta sempre addosso e questo i giocatori di Pianigiani certamente lo sanno". Nell'ora di trasmissione si è parlato di pallacanestro, tanti gli aneddoti, i racconti, le testimonianze emerse dalla memoria dei due coach.

Ai due allenatori è stato anche chiesto quali, a loro parere, siano stati i tre migliori giocatori di italiani di sempre: "Meneghin, Marzorati e Antonello Riva" la risposta di Pianigiani, "Meneghin, Marzorati e Villalta" per Peterson. Pianigiani ha parlato anche dei quattro giocatori italiani impegnati quest'anno nella NBA: "Siamo contenti, sono ragazzi che se lo meritano, hanno anche la faccia giusta e sono un bello spot per chi si avvicina alla pallacanestro, siamo orgogliosi che siano là e che facciano bene". Al termine della trasmissione Pianigiani ha consegnato a Filippo Solibello, grande appassionato di pallacanestro e tifoso dell'Olimpia Milano, la maglia della Nazionale con la quale Nicolò Melli ha giocato l'ultimo Europeo mentre Dan Peterson ha fatto dono ai conduttori della trasmissione del suo ultimo libro "Per me… numero uno".