Caserta si regala il derby e riapre i giochi in coda

Ivanov (28 punti) e Gaines (27) i protagonisti della serata
19.04.2015 21:24 di  Michele Roca   vedi letture
Caserta si regala il derby e riapre i giochi in coda

Avellino ripone nel cassetto le ultime possibilità di play-off, Caserta si regala nuove opportunità per una salvezza che avrebbe dell’incredibile. Mattatore del match lo spauracchio della vigilia Dejan Ivanov. Il bulgaro è stato semplicemente dominante sotto le plance chiudendo con 28 punti e 36 di valutazione (suo massimo stagionale). Nonostante le 24 palle perse ed il 4/23 dall’arco, una batteria esterni operaia ma spuntata (Moredente, Vitali e Tommasini un punto in tre), Caserta ha dominato a rimbalzo, mostrando gli artigli in difesa nei momenti decisivi ed affidando a Domercant i palloni più pesanti del match che hanno spaccato la contesa. Serata difficile per i lunghi di Avellino, con il solo Trasolini a lasciare un’immagine positiva. Nella serata poco brillante di Green è stato Gaines a bissare la gara: dopo i 28 del PalaMaggiò sono arrivati i 27 di stasera ed il ruolo di mvp mancato.
Frates teme Ivanov e si affida a Lechthaler, ma il bulgaro si rivela subito un fattore per Caserta (2-6 al 3’). L’esperimento di Avellino finisce qui con l’ingresso repentino di Anosike. Solo due punti in cinque minuti per la Sidigas che prova a metterla sull’atletismo in attacco, ma manca di precisione con Hanga ed Harper. Un gioco da tre punti di Trasolini è illusorio. Caserta ne approfitta in parte (0/8 da tre per gli ospiti nel primo quarto), ma tanto basta ad allungare sul 5-12 all’8’ in coincidenza dell’ingresso sul parquet di Domercant.
Frates si gioca la carta Gaines che ha un buon impatto. Anosike ritrova la vena offensiva ed Avellino piazza un break di 8-0 che la riporta in testa al primo mini intervallo (13-12 al 10’). Gaines colpisce sia dall’arco che in penetrazione, ma deve fare i conti con i lunghi di Caserta che al 12’ hanno messo a segno 15 dei 17 punti degli ospiti. Antonutti prova ad allargare il campo: otto punti consecutivi con due triple esaltano i supporters bianconeri che di lì a poco applaudono un incontenibile Ivanov che chiude la prima frazione con 18 punti ed 8 falli subiti (27-34 al 17’). La reazione di Avellino porta la firma di Gaines, mentre Frates richiama in campo il suo backcourt, Green-Banks, fino a quel momento in ombra. L’americano regala un paio di lampi in penetrazione che valgono il -1, prima della brillante chiusura di Scott (35-40 al 20’).
Gaines riparte da dove aveva lasciato ma Avellino si divora il possibile aggancio con Harper, Caserta costruisce il massimo vantaggio con un parziale di 6-0 (39-48 al 26’). Harper trova la via del canestro dopo sei errori. Con Caserta in controllo, coach Esposito paga con un tecnico le  proprie proteste. Gaines fa il pieno dalla lunetta Banks infila la tripla e sul possesso successivo Trasolini chiude il contropiede con la schiacciata che restituisce il momentaneo vantaggio agli irpini (49-48 al 28’). Un paio di zampate di Ivanov sotto canestro rimettono la gara in perfetta parità all’ultimo mini intervallo 53-53 al 30’.
Caserta parte bene nell’ultima frazione: una tripla di Scott è il primo segnale (56-62 al 34’). Frates si affida al quintetto piccolo: un gioco da tre punti di Gaines riporta Avellino a contatto (61-62 al 35’). Scott e Ivanov riallungano. Il protagonista è Domercant cinque punti da fuoriclasse che spaccano il match (63-71). Avellino trova un paio di buone difese che Gaines ed Hanga capitalizzano sul fronte opposto (67-71). L’infrazione di passi di Gaines a 47” consegna a Caserta il pallone del game-over: che però Caserta non sfrutta. Hanga fa 1/2 dalla lunetta ma il rimbalzo è di Avellino: Banks fallisce la tripla del pareggio e sul possesso contestato che ne segue l’instant replay la consegna a Caserta: Domercant e Mordente la blindano dalla lunetta.

SIDIGAS AVELLINO – PASTA REGGIA CASERTA: 70-74
(13-12; 22-28; 18-13; 17-21)
Avellino
: Anosike 11, Green 3, Gaines 27, Hanga 7, Banks 11, Cavaliero, Cortese n.e., Trasolini 9, Severini n.e., Lechthaler, Harper 2. Coach: Frates. Ass.: De Gennaro.
Caserta: Mordente 1, Domercant 12, Antonutti 10, De Franciscis n.e., Vitali, Tommasini, Michelori 2, Fabbri n.e., Moore 6, Tessitori n.e., Scott 15, Ivanov 28. Coach: Esposito. Ass: Baioni
Arbitri: Mazzoni, Bartoli, Caiazza