Il presidente Fip Petrucci apre la nuova casa del basket pugliese

Inagurata nel pomeriggio, a Bari, la nuova sede del Comitato Fip Puglia di via Madonna della Rena

Il presidente Fip Petrucci apre la nuova casa del basket pugliese

Il basket pugliese ha ufficialmente una nuova “casa”. E’ stata inaugurata a Bari la nuova sede del Comitato Fip Puglia, al primo piano degli uffici federali Coni di via Madonna della Rena 5, presso l’Arena della Vittoria. La cerimonia si è svolta nel pomeriggio nell’adiacente teatro “Casa di Pulcinella”, alla presenza del presidente federale Giovanni Petrucci, accompagnato nell’occasione dal vice presidente Gaetano Laguardia: “Sono contento che Fip Puglia si sia trasferita in uno degli impianti-simbolo dello sport pugliese – ha osservato il numero uno della federazione – Il comitato presieduto da Margaret Gonnella sta lavorando molto bene e siamo qui per dare atto delle iniziative adottate a livello regionale”.

            Inevitabili, nonostante la festa del movimento locale, i riferimenti ad una nazionale tornata prepotentemente nel cuore degli italiani e alla serie A che prenderà il via il prossimo fine settimana: “La nostra è una squadra che ha dimostrato di poter battere chiunque, in una partita secca, compresa la Spagna campione d’Europa – ha rimarcato Petrucci – Al pre-olimpico non sarà facile, ma ci impegneremo sino in fondo per coronare un sogno. Per ora siamo riusciti a far tornare a parlare di nazionale e non è poco. Un record di ascolti, di interesse e di emozioni che non potrà che avere effetti positivi sui campionati di A ed A2. Brindisi? Ormai è una realtà consolidata del campionato italiano: al presidente di Marino il merito di saper ottenere buoni risultati come dirigente sia di società che di Lega”.

            L’inaugurazione della nuova sede di Fip Puglia è stata anche e soprattutto la festa delle eccellenze pugliesi della passata stagione cestistica. A fare gli onori di casa, il presidente Coni Puglia Elio Sannicandro e l’assessore comunale Pietro Petruzzelli, che assieme ai consiglieri federali regionali Giuseppe Olive, Giuseppe Micoli, Spartaco Grieco e Beppe Bernardi, hanno premiato le società distintesi per l’intensa attività giovanile (ben 58) e quelle vincitrici dei campionati regionali: Action Now! Monopoli (serie D), Virtus Taranto e Club Giganti Cisternino (Promozione), Aurora Brindisi (U19, U17 Eccellenza e U13), Nuova Pallacanestro Monteroni (U17 Elite), Diamond Foggia (U17 Coppa Elite), Angiulli Bari (U17), New Basket Brindisi (U15 Elite), Virtus Foggia (U15), Virtus Taranto (U14 Elite), Lions Bisceglie (U14) in ambito maschile, Pink Bari (U17), De Florio Taranto (U15), Bozzano Brindisi (U14) e Volorosa Brindisi (U13) in ambito femminile.

            Una targa speciale è stata attribuita a Quirico Semeraro, storico massaggiatore delle rappresentative maschili giovanili. Consegnato nell’occasione anche il premio “Gemma Conti”, istituito dal tecnico Tonio Amatulli per le giocatrici under 17 più promettenti ed assegnato a Laura La Sorsa di Pink Bari, già capitano della rappresentativa regionale femminile.

            La nuova stagione, intanto, è già cominciata: “Le premesse sono buone, visto che nei primi due campionati regionali abbiamo registrato una sola mancata iscrizione e le società sembrano aver imparato a calibrare i propri obiettivi sulle rispettive risorse – osserva il presidente Fip Puglia Margaret Gonnella – La nuova sede? E’ un posto dove si respira aria di sport: ringraziamo il Coni per averci offerto questa possibilità”.