Euro Basket 2015: TURCHIA

04.09.2015 10:00 di  Lorenzo Belli   vedi letture
Euro Basket 2015: TURCHIA

BIO: Lontani i tempi del mondiale casalingo quando la compagine turca arrivò sino in finale a contendere il titolo agli Stati Uniti; tante lotte intestine – come quella estiva tra Galatasaray, di coach Ataman, e Fenerbahce – che minano la serenità di un gruppo tanto interessante dal punto di vista fisico quanto fragile mentalmente e nel settore esterni. Non basta la naturalizzazione di Dixon, eroe del Karsyaka campione nazionale, a colmare una lacuna che la rappresentativa turca si porta dietro dall'addio di Tunceri. Potenzialmente una outsider da prendere con le pinze ma l'inserimento nel girone di ferro potrebbe diventare fatale, il rischio di ripetere l'eliminazione al primo turno come due anni fa non è affatto remota.

QUALIFICATI: Tramite la wild-card concessa dalla Fiba che le ha permesso di partecipare agli ultimi mondiali e conseguentemente anche a questi Europei.

OCCHI SU: Ersan Ilyasova; il lungo ex Milwaukee è oramai una garanzia oltre oceano ma nelle ultime edizioni degli Europei non è mai riuscito ad incidere in maniera determinante. Assente lo scorso anno al mondiale torna in forza alla nazionale prendendo subito i galloni del leader data l'assenza di Asik, che dovrà provare a surrogare anche per quel che concerne la presenza a rimbalzo.

CALENDARIO: Inserita nel gruppo B a Berlino. 05/09 vs Italia – 06/09 vs Spagna – 08/09 vs Germania – 09/09 vs Serbia – 10/09 vs Islanda