Euro Basket 2015: POLONIA

31.08.2015 18:00 di  Lorenzo Belli   vedi letture
Marcin Gortat
Marcin Gortat

BIO: Alla ricerca di un risultato per spazzare via l'oramai scomoda etichetta di eterna incompiuta; sembra questo oramai lo scopo principale della compagine polacca da anni indicata come possibile outsider ma alla resa dei conti sempre uscita delusa. Attorno al gigante Gortat questa volta non ci sarà Lampe – problemi di compatibilità già evidenziati in passato – ma gli ottimi Kulig e Waczynski con in rampa di lancio i giovani Karnowski e Ponitka; il tallone d'Achille rimane la regia affidata in pratica al solo Koszarek che avrà al suo fianco per la prima volta AJ Slaughter. Passare la prima fase è l'obbiettivo minimo, guadagnarsi il torneo pre-Olimpico e togliersi la nomea di incompiuta il vero scopo dei polacchi.

QUALIFICATI: vincendo il girone C di qualificazione davanti alla Germania, battuta due volte, ed eliminando l'Austria e Lussemburgo.

OCCHI SU: Marcin Gortat; il centro dei Wizards è uno dei più solidi di tutta la lega americana come confermano le cinque stagioni consecutive in cui è sempre andato molto vicino alla doppia doppia di media. In Europa, se ben innescato, è semplicemente inarrestabile; sul creargli i giusti spazi e metterlo in condizione di attaccare al meglio il ferro si baseranno molte fortune della Polonia in questo Europeo.

CALENDARIO: Inserita nel gruppo A a Montpellier. 05/09 vs Bosnia Herzegovina – 06/09 vs Russia – 07/09 vs Francia – 09/09 vs Israele – 10/09 vs Finlandia