Stella Azzurra: Cucci e Fallucca raccontano le loro esperienze azzurre

Fonte: Ufficio Stampa Stella Azzurra Roma
Cucci
Cucci

Valerio Cucci, colonna della Stella Azzurra, quest'estate ha disputato i Campionati Europei Under 18 con la Nazionale Italiana, chiudendo la manifestazione al decimo posto. Abbiamo scambiato due parole con il ragazzo in vista della prossima stagione che lo vedrà protagonista nel campionato di DNG e di DNB:
Quali sono state le tue emozioni nello scendere in campo con la maglia della Nazionale Italiana in una manifestazione così importante e soprattutto che cosa vuol dire essere stato il capitano della Nazionale Italiana U18?
Quando vesti quella maglia le emozioni che si provano sono indescrivibili. Non è la solita frase fatta soprattutto per me. Penso che il sogno di ogni bambino, di ogni ragazzo, di ogni giocatore sia quello di vestire la maglia della nazionale. Io ci sono riuscito e soprattutto l'ho fatto da capitano. Essere capitano della nazionale vuol dire rappresentare in prima persona, insieme ai tuoi compagni di squadra, qualcosa che è più grande di te, l'Italia.
Come giudichi i risultati raggiunti durante questi Europei?
Sinceramente non sono molto soddisfatto. Credo che il nostro piazzamento non rispecchi in pieno le nostre potenzialità, assolutamente senza superbia. Pensare che ce la siamo giocati alla pari con la Turchia campione d'Europa, aver tenuto testa alla Croazia vice campione d'Europa e l'aver battuto la Lettonia quarta classificata ti da un pò di rammarico per il risultato finale. Allo stesso tempo grande voglia di ricominciare, come prima, più di prima.
A chi dedichi questo importante traguardo personale?
Lo dedico a mia nipote, a mia zia a cui mando un bacione e alla mia famiglia. So che sono con me in ogni momento anche se non fisicamente mi sono vicini in qualsiasi maniera. Lo dedico alla Stella Azzurra che ha creduto in me, lo dedico agli amici della piazzetta che per "colpa" del basket non vedo sempre
Quali sono le tue aspettative per la prossima stagione con la maglia della Stella Azzurra?
Le mie aspettative per l'anno che arriva non le so. Spero di crescere insieme ai miei compagni giorno dopo giorno come giocatore e come persona. Prefissarci un obbiettivo insieme e fare di tutto per portarlo a termine. Come sempre, forza Stella!
Matteo Fallucca poche settimane fa ha alzato al cielo la coppa di Campione D'Europa Under 20 e tra pochi giorni comincerà il raduno con l'Aurora Jesi in LegaDue Gold:
La vittoria all'Europeo U20 è un grande trionfo per il basket italiano, quali sono state le tue emozioni e le tue sensazioni durante questa manifestazione?
Vincere una medaglia d'oro agli europei, il giorno del proprio compleanno,credo sia una cosa fantastica! Emozioni incredibili una dopo l'altra.. è stato meraviglioso e soprattutto inaspettato. Siamo felici di aver onorato al massimo la maglia azzurra, vincendo una storica medaglia
Quale è stato l'ingrediente segreto per questo risultato così importante?
Sicuramente la nostra forza principale è stata essere un vero gruppo, cosa che in una nazionale non è mai facile essere, ma sono diversi anni che bene o male giochiamo insieme, ci conosciamo, quindi non è stato molto difficile creare un bel clima all'interno dello spogliatoio..fosse mancato lo spirito di squadra, di certo non avremmo raggiunto questo splendido risultato
A chi dedichi questo risultato?
Come tutti i ragazzi dell'Under 20, voglio dedicare questa medaglia d oro a Mario Delle Cave, che sicuramente avrebbe fatto parte di questo gruppo. dedico la vittoria anche a Germano D Arcangeli e a tutto lo staff della Stella Azzurra, che dopo un anno difficile mi hanno aiutato a "riprendermi", ed infine alla mia famiglia che mi è stata sempre dietro, mi ha sempre supportato ed aiutato
Quali sono i tuoi progetti per il prossimo futuro?
 Prossimo futuro? sto per affrontare una nuova ed intrigante stagione con la maglia dell'Aurora Jesi, in lega due Gold... che dire? incrocio le dita e darò tutto, come sempre!
 
Luca Virgilio